ARTE ANTEPRIME FILM CINE&TURISMO CINEMA INTERVISTE LIBERAMENTE LIBRI LO SAPEVATE CHE... MODA E TENDENZE MUSICA NEWS RECENSIONI FILM RECENSIONI SR E JR RUBRICHE TEATRO TV
Caricamento in corso

22 Jump Street: inversione di tendenza

22 Jump Street: inversione di tendenza

Condividi questo articolo:

22 Jump Sreet di Philip Lord e Cristopher Miller. Recensione di Mk

Sequel della prima serie 21 Jump Street  dove i protagonisti Jonah Hill nei panni di Morton, e ChanningTatum nei panni di Greg sono due poliziotti investigatori  assai sprovveduti che cercano una banda ti trafficanti di una nuova droga  e finiscono in un college sotto le mentite spoglie di due studenti per cercare l’origine dello spaccio che ha portato alla morte una studentessa di colore. Il film sul genere demenziale del filone di Abrahams and Zucker, figlio a sua volta dei fratelli Marx è sicuramente meno comico e meno demenziale di quanto ci si aspetterebbe. E, sicuramente, giocato sui rapporti di amicizia che si vengono a creare durante il film tra i due protagonisti e altre figure che sembrano ostacolare la coppia principe che alla fine si ricompatta nonostante le vicissitudini. Molto è giocato sulla condizione di solitudine di Morton quando Greg fa amicizia con Zook che sembra ostacolare il loro sodalizio. A nostro avviso la traduzione non è riuscita a dare l’aspetto più esilarante delle battute che in alcuni casi sembrano stranamente inefficaci. Questo è sicuramente impossibile in una cinematografia come quella della Warner, dove il perfezionismo è di casa. Nel finale sembra prendere corpo una strana tendenza del fiml ad accreditare una qual forma di omosessualità (latente)non solo fra idue protagonisti. Questa è sicuramente una novità per una casa di produzione votata al machismo dei superuomini dalla eterosessualità indiscussa. Nell’insieme divertente, spettacolare con alcune trovate d’effetto come quella dell’elicottero. Il finale fa una sequenza di possibili interpretazioni future della coppia, quasi a voler programmare nello spettatore una forma di attesa per una nuova serie. Non c’è da stupirsi del fatto che sia una casa di produzione che lavora molto sui messaggi subliminali di ogni genere e  molto legata a tutte le strategie di pianificazioni di massa che servono solo al sistema voluto da  alcuni poteri più o meno occulti americani.

22 Jump Street  è un film del  2014  diretto da  Phil Lord e Chris Miller , con protagonisti Channing Tatum  e  Jonah Hill. Nelle sale italiane dal 23 luglio 2014.

 

Commento all'articolo