ARTE ANTEPRIME FILM CINE&TURISMO CINEMA INTERVISTE LIBERAMENTE LIBRI LO SAPEVATE CHE... MODA E TENDENZE MUSICA NEWS RECENSIONI FILM RECENSIONI SR E JR RUBRICHE TEATRO TV
Caricamento in corso

Dieta mediterranea ed economia: il caso Italia

Dieta mediterranea ed economia: il caso Italia

Condividi questo articolo:

Forum Dieta Mediterranea di Imperia: la prima sessione di venerdi 14 novembre sara’ dedicata a “Dieta Mediterranea ed economia: il caso Italia”
“La Dieta Mediterranea abbraccia numerose categorie produttive, disegnando un perimetro di complessa determinazione economica. La sessione si prefigge, con una analisi delle fasi di produzione, distribuzione, consumo e identificazione del cibo come volano di offerta turistica e di brand, di proporre degli spunti analitici affidabili, fondati principalmente sull’elaborazione originale di statistiche ufficiali, utili a comprendere status e potenzialità economiche della Dieta Mediterranea. Gli interventi sono stati progettati non seguendo l’ormai classico approccio à la filière ma giustapponendo tessere conoscitive diverse, ciascuna delle quali affronta la Dieta Mediterranea da una precisa angolazione”, spiega Mattiacci, dell’Università La Sapienza di Roma

Sarà l’economia il primo tema ad essere affrontato al tavolo del Forum Dieta Mediterranea che si terrà a Imperia dal 13 al 16 novembre prossimi. L’importante appuntamento organizzato da Camera di Commercio di Imperia e Azienda Speciale Promimperia – giunto quest’anno alla sua quarta edizione – riunirà nel capoluogo del Ponente Ligure i rappresentanti dei tredici paesi affacciati sul Mediterraneo aderenti a Re.C.O.Med e quattro saranno le aree tematiche principali attorno alle quali ruoteranno i lavori di questa edizione, articolati in altrettante sessioni. La prima sessione, coordinata da Alberto Mattiacci, avrà inizio venerdì 14 novembre alle 10.30 e sarà dedicata proprio alla tematica economica: la Dieta Mediterranea abbraccia infatti numerose categorie produttive, disegnando un perimetro di complessa determinazione economica.

La Dieta Mediterranea non è soltanto uno stile di vita alimentare ma anche un potenziale driver di offerte turistiche: per capire come la DM possa fungere da driver tematico per l’ideazione e la commercializzazione di offerte turistiche integrate, quali pacchetti di offerta lanciare e a quali mercati turistici rivolgersi.

Commento all'articolo