Social World FF presenta il progetto “Social in The School”
Condividi questo articolo:
IL PROGETTO CHE PORTA IL CINEMA SOCIALE NELLE SCUOLE A 20.000 STUDENTI. Il cinema coinvolge le scuole con una partecipazione attiva e dalla duplice valenza: da un lato coltivare la passione per il cinema nei giovani, come mezzo di comunicazione e di espressione, sempre più pregnante nella società odierna dominata dalle immagini; dall’altro lato il Social World Film Festival, da quattro anni attivo con iniziative durante il corso di tutto l’anno, promuove una sensibilizzazione verso i temi sociali.
Dopo il successo delle precedenti edizioni, le scuole della Provincia di Napoli: ben 20.000 studenti (15.000 in più rispetto alla prima edizione) potranno vivere l’emozione del “Social World Film Festival” attraverso la visione di cortometraggi sociali con un marcato senso dell’umorismo della “Selezione Smile”.
Il progetto, totalmente gratuito, ha lo scopo di avvicinare i giovani al cinema socialmente impegnato, alla critica cinematografica, all’arte, alla cultura ed alla partecipazione attiva al “Social World Film Festival”.
Nell’ambito delle iniziative della V edizione della mostra internazionale del cinema sociale, il “Social World Film Festival” e la “Consulta Provinciale degli Studenti di Napoli” organizzano il progetto “Social in the School”, che avvicina gli studenti alle tematiche sociali attraverso la visione di film brevi, che non annoiano gli spettatori, grazie all’utilizzo di linguaggi e stili divertenti.
Gli studenti avranno l’opportunità di vedere e votare i cortometraggi della sezione “Social Smile” del “Social World Film Festival” all’interno della propria scuola.
MODALITA’ DI ISCRIZIONE PER LE SCUOLE
Gli Istituti Scolastici interessati alla partecipazione al progetto possono inviare il modulo di iscrizione tramite una delle seguenti modalità:
a) via FAX al numero: 081/0106949
b) via email (scannerizzato dall’originale) all’indirizzo: school@socialfestival.com;
c) via posta tradizionale all’indirizzo:
Associazione “Social World Film Festival”, progetto “Social in the School”
via Matteotti, 29 – 80011 Acerra (NA).
I moduli dovranno giungere all’organizzazione entro e non oltre le ore 12.00 di sabato 14 marzo 2015 (non farà fede il timbro postale in caso di spedizione ma la data e orario di arrivo a destinazione).
Alle scuole partecipanti all’iniziativa saranno forniti:
• N.1 copia del DVD contenente i cortometraggi;
• N.2 copie delle istruzioni di realizzazione, sinossi dei cortometraggi e spunti di discussione con gli alunni sulle tematiche sociali trattate;
• N.1 urna per raccogliere le schede al termine della votazione;
• Schede per la votazione;
• N°1 catalogo della precedente edizione della mostra internazionale del cinema sociale “Social World Film Festival”.
La proiezione dei cortometraggi dovrà avvenire all’interno della propria struttura scolastica entro e non oltre sabato 30 maggio 2015.
Nell’ambito della kermesse cinematografica “Social World Film Festival” (4-12 luglio 2015, Vico Equense – Costiera Sorrentina) sarà organizzato un apposito evento di premiazione con la consegna del “Golden Spike Award” al regista e un membro del cast artistico o tecnico del cortometraggio vincitore che avrà ricevuto il maggior numero di voti dagli studenti.
Durante le proiezioni dei cortometraggi del “Social Smile” nelle scuole, sarà ufficializzata la data di premiazione dedicata al progetto “Social in the School” alla quale potranno partecipare i docenti coinvolti con le proprie famiglie e gli studenti con i propri genitori richiedendo gratuitamente gli accrediti per le aree riservate del festival, entro il 30 maggio 2015, all’indirizzo email school@socialfestival.com
In tale sede saranno, inoltre, consegnati gli attestati di partecipazioni alle scuole coinvolte presenti.
Commento all'articolo