ARTE ANTEPRIME FILM CINE&TURISMO CINEMA INTERVISTE LIBERAMENTE LIBRI LO SAPEVATE CHE... MODA E TENDENZE MUSICA NEWS RECENSIONI FILM RECENSIONI SR E JR RUBRICHE TEATRO TV
Caricamento in corso

James Taylor a Roma: musica ed emozioni in attesa del tour italiano

James Taylor a Roma: musica ed emozioni in attesa del tour italiano

Condividi questo articolo:

JAMES TAYLOR A ROMA: MUSICA ED EMOZIONI IN ATTESA DEL TOUR ITLIANO di Rossella Smiraglia

James Taylor a Roma. Un appuntamento con la storia della musica americana che accompagna da generazioni la vita di tanti giovani ed ex giovani, nel mondo. Gli anni passati sul volto di James gli danno un‘aria ancora più tenera e dolce di quanto lo sia la sua inconfondibile voce. La sua gentilezza nei modi, il modo garbato e sincero di rispondere alle domande dei giornalisti, ansiosi di conoscere tutto sull’uomo e sull’artista che ha fatto sognare e innamorare da quarant’anni, incantando tutti con la semplicità delle parole e con la maestria delle note che si diffondono dalla sua chitarra.

JAMES TAYLOR Ph. Sabina Filice

JAMES TAYLOR Ph. Sabina Filice

La chitarra, sua compagna di vita come la moglie Carolyne, che lo segue da vicino nei suoi tour e anche oggi, 11 gennaio per presentare i concerti italiani che prenderanno il via a Torino il prossimo 18 aprile TORINO- Auditorium Lingotto, 19 aprile ROMA – Auditorium Parco della Musica, 21 aprile FIRENZE – ObiHall, 22 aprile TRIESTE – Politeama Rossetti, 24 aprile PADOVA – GranTeatro Geox per concludere le sei date italiane il 25 aprile MILANO – Teatro Degli Arcimboldi.

Arriva nella sala Ospiti dell’Auditorium Parco della Musica e, prima di iniziare a raccontarsi, James Taylor si scusa per il ritardo…

“Sono felice di essere in Italia accompagnato da mia moglie. L’Italia è uno dei miei tre posti preferiti in cui suonare. L’energia e il coinvolgimento del pubblico mi trasmette un grande calore. Amo venire in Italia, è un posto magico. In un mondo che sembra tutto uguale, l’Italia conserva la sua unicità…”

 

JAMES TAYLOR Ph. Sabina Filice

JAMES TAYLOR Ph. Sabina Filice

A proposito della sua presa di posizione sulla scarsa presenza americana alla manifestazione di Parigi per l’attentato a Charlie Hebdo dice:

“Sarebbe stato più rispettoso avere una maggiore rappresentanza, ma io sono un musicista e non mi intendo di politica internazionale. Spero che i cittadini e i governi insieme, riescano a preservare il valore più importante: la libertà!”

 

 

 

 

JAMES TAYLOR  Ph. Sabina Filice

JAMES TAYLOR Ph. Sabina Filice

I fatti di Parigi saranno ispirazione per una sua canzone?

“Mi piacerebbe esserne capace. L’ispirazione arriva dalle cose della vita, non riuscirei a scrivere diversamente…posso anticiparvi che, dopo alcuni anni, a giugno uscirà un album di inediti”.

In attesa di sentirlo suonare con la sua Band, composta da otto elementi, Mr Taylor saluta i giornalisti con la sua ironia quasi per celare quel pizzico di timidezza che, nonostante i 100 milioni di dischi venduti, la fama internazionale e i numerosi Grammy Awards, conserva inalterata nel tempo, proprio come le sue canzoni continuano a piacere al pubblico di tutte le età.

Ph. Sabina Filice

Commento all'articolo