“Compagni di banco”, Federico Moccia porta risate ed emozioni al Teatro Ghione
Condividi questo articolo:
Alcune amicizie resistono al tempo e ti accompagnano per tutta la vita, fin dai banchi di scuola; altre purtroppo si perdono, e spesso ripensi con nostalgia a quel rapporto e a quanto sarebbe bello avere accanto quell’amico anche adesso che la scuola è ormai finita. Ma se la vita ti offrisse un’altra occasione?
E’ proprio quanto accade a Stefano (Francesco Apolloni) ed Antongiulio (Christian Marazziti), una volta compagni di banco al liceo, che si ritrovano dopo 25 anni in un momento davvero particolare, ossia proprio quando Antongiulio sta tentando di suicidarsi lanciandosi da un ponte. Stefano salva l’amico prima ancora di riconoscerlo e, quando infine capisce di averlo ritrovato, decide di non lasciarlo solo. Lo porta quindi con sé a conoscere il figlio Riccardino (Lorenzo Zurzolo), con cui non è mai riuscito a entrare in sintonia, e a rincontrare dopo tanti anni la sorella Lorella (Michela Andreozzi), con cui è rimasta una questione in sospeso fin dai tempi della scuola.
Il particolare quadro viene poi ulteriormente sconvolto dall’arrivo di Claudia (Flora Canto), una bellissima attrice di provincia giunta a Roma per un provino e in cerca di ospitalità, che risveglierà l’antico affetto dei protagonisti e darà una “scossa” alla maturità di Riccardino.
In bilico tra la commedia e la favola, “Compagni di banco” tratta con ironia e sentimento l’importanza di essere testimoni attenti l’uno nella vita dell’altro.
Dal 5 al 17 maggio al Teatro Ghione di Roma, info: www.teatroghione.it
Replica con audiodescrizione per spettatori non vedenti o ipovedenti: 10 maggio
Commento all'articolo