Le Vie del Cinema, da Cannes a Roma: dal 10 al 15 giugno
Condividi questo articolo:
Dal 10 al 15 giugno si svolgerà la XIX edizione di LE VIE DEL CINEMA DA CANNES A ROMA, la rassegna che ogni anno, al termine del Festival di Cannes, porta i film più apprezzati dalla critica e dal pubblico direttamente nella Capitale. La manifestazione, realizzata da Anec Lazio con il sostegno dell’Assessorato Cultura e Turismo – Dipartimento Cultura – Servizio Spettacoli ed Eventi di Roma Capitale e quest’anno, per la prima volta, in collaborazione con la Fondazione Cinema per Roma e con il contributo di BNL Gruppo Bnp Paribas, è parte integrante del progetto IL CINEMA ATTRAVERSO I GRANDI FESTIVAL.
“Ci tenevamo molto a questa iniziativa che negli anni si è radicata nella vita culturale della capitale e che avvicina ancora di più la nostra città all’olimpo del cinema mondiale. Negli ultimi mesi abbiamo lavorato assiduamente per far sì che la cultura a Roma abbia un respiro sempre più internazionale e “Le vie del cinema – Da Cannes a Roma” si inserisce perfettamente in questa strategia per l’estate romana”, afferma Giovanna Marinelli, Assessore alla Cultura e al Turismo di Roma Capitale.
Le fa eco Piera Detassis, presidente della Fondazione Cinema per Roma, che dice: “Siamo particolarmente felici di partecipare per la prima volta come Fondazione cinema per Roma ad un evento tanto atteso ed importante costruito nel tempo con vera passione dagli organizzatori. Un ulteriore modo, dopo l’accordo con Anec Lazio per l’utilizzo delle sale cittadine, di sottolineare la nostra volontà di diffondere la cultura audiovisiva durante tutto l’arco dell’anno e in tutto il territorio, con particolare attenzione allo spettatore, cuore pulsante dell’attività di Fondazione”.
La rassegna prevede anche quest’anno una ricca programmazione, distribuita in sei giornate, che coinvolgerà quattro cinema di Roma: Alcazar, Eden Film Center, Giulio Cesare ed Intrastevere. Sarà possibile assistere a molti film tra i più apprezzati a Cannes, sia in concorso che nelle sezioni speciali, tutti proposti in anteprima assoluta ed in versione originale con sottotitoli in italiano. Un’occasione privilegiata per vedere a Roma film che per la maggior parte arriveranno nelle sale italiane solo in autunno, oppure che non arriveranno affatto nel nostro circuito.
INGRESSI E PROMOZIONI:
Intero: 7 euro
ridotto: 6 euro (riservato a over 65, studenti universitari ed iscritti al SNCCI)
Fidelity Card: ogni 5 ingressi 1 in omaggio
I FILM IN PROGRAMMAZIONE:
Dal Concorso arrivano SON OF SAUL, opera prima del regista ungherese Laszlo Nemes, vincitore del Gran Premio e del Premio FIPRESCI; THE LOBSTER del greco Yorgos Lanthimos, con Colin Farrell e Rachel Weisz che si è aggiudicato il Premio della Giuria con la sua critica quasi in chiave fantascientifica al sistema delle regole sociali, ed infine MON ROI di Maiwenn Le Besco, con Vincent Cassel ed Emmanuelle Bercot vincitrice del Premio migliore attrice.
Altri titoli attesi sono MOUNTAINS MAY DEPART, del regista Jia Zhang-Ke, e il giapponese OUR LITTLE SISTER di Hirukazu Kore-Eda.
Dalla sezione Un Certain Regard arrivano il film di apertura AN, della regista giapponese Naomi Kawase, RAMS dell’islandese Grimur Hakonarson, vincitore del Premio Certain Regard, e MASAAN dell’indiano Neeraj Ghaywan a cui è stato assegnato il Premio dell’Avvenire – Promising Future Prize.
Dalla Quinzaine des Realisateurs molto apprezzato ALLENDE, MI ABUELO ALLENDE, premio come miglior documentario, firmato da Marcia Tambutti Allende, nipote del presidente cileno vittima del colpo di Stato del 1973, qui rappresentato in chiave intimista e familiare.
LES COWBOYS di Thomas Bidegain, FATIMA di Philippe Faucon, PEACE TO US IN OUR DREAMS di Sharunas Bertas, EFTERSKALV (THE HERE AFTER) di Magnus von Horn ed infine TROIS SOUVENIRS DE MA JEUNESSE di Arnaud Desplechin.
Ed ancora, MUCH LOVED di Nabyl Ayouch, regista francese di origini marocchine; A PERFECT DAY dello spagnolo Fernando León de Aranoa, con Benicio Del Toro, Tim Robbins e Olga Kurylenko. Atteso dal Fuori Concorso LA TETE HAUTE di Emmanuelle Bercot, con Catherine Deneuve, scelto come film di apertura del 68°Festival di Cannes.
Dalla Semaine de la critique, infine, arriva LA TIERRA Y LA SOMBRA del regista colombiano Cesar Augusto Acevedo, vincitore della Camera d’Or, come miglior opera prima.
Per ulteriori informazioni: Anec Lazio, www.aneclazio.it 064451208 oppure Fondazione Cinema Per Roma, press@romacinemafest.org, 06/40401913
Commento all'articolo