ARTE ANTEPRIME FILM CINE&TURISMO CINEMA INTERVISTE LIBERAMENTE LIBRI LO SAPEVATE CHE... MODA E TENDENZE MUSICA NEWS RECENSIONI FILM RECENSIONI SR E JR RUBRICHE TEATRO TV
Caricamento in corso

Collisioni Festival: a Gianni Amelio il Premio “Cinema e paesaggio”

Collisioni Festival: a Gianni Amelio il Premio “Cinema e paesaggio”

Condividi questo articolo:

Gianni Amelio. Ph. Sabina Filice

Gianni Amelio. Ph. Sabina Filice

A Gianni Amelio il Premio “Cinema e Paesaggio”, a premiarlo la Film Commission di Torino Piemonte, in collaborazione con Collisioni Festival che lo ha annunciato in anteprima. Il regista, Leone D’Oro a Venezia nel 1998 con il film “Così ridevano”, ha creato con il suo cinema   l’immaginario cinematografico di Torino e del Piemonte, indagando con film come “La Stella che non
c’è” il rapporto tra paesaggio e lavoro dell’uomo, archeologia industriale e dismissione. Temi centrali di riflessione per chi vuole promuovere una cultura tesa alla tutela del bello e del pulito, che si trova a fare i conti con i resti di un inquinante e polveroso Novecento, secolo di guerre, fabbriche e religione del lavoro. Con il Premio ad Amelio, che sarà consegnato a Barolo sabato 18 luglio alle ore 15.00 in Piazza Rossa, prosegue la collaborazione tra FILM COMMISSION TORINO PIEMONTE e Collisioni Festival, dopo il viaggio nelle Colline dellìUNESCO con Werner Herzog lo scorso novembre alla scoperta dell’anima segreta del paesaggio.

Alla premiazione interverrano,  oltre a Gianni Amelio, Claudio Santameria, l’Assessore alla Cultura e al Turismo della Regione Piemonte Antonella Parigi, il Presidente di Film Commission Torino Piemonte Paolo Damilano e il Direttore di Film Commission Torino Piemonte Davide Bracco.

Il Collisioni Festival, in programma dal 17 al 21 luglio, definito anche il festival agro-musicale, cresce di anno in anno e ospita grandi personaggi, della musica e dello spettacolo: Niccolò Ammaniti, Alessandro Baricco, Alex Britti, Massimo Cacciari, Vinicio Capossela, Luca Carboni, Gianrico Carofiglio, Marco Carta, Mauro Corona, Cesare Cremonini, Gigi D’Alessio, Niccolò Fabi, Eugenio Finardi, Carla Fracci, Umberto Galimberti, Emis Killa, Joe R. Lansdale, Davide Longo, Marracash, Fiorella Mannoia, Jay McInerney, Mondo Marcio, Nesli, Omar Pedrini, Daniel Pennac, Katia Ricciarelli, Arrigo Sacchi, Andrea Scanzi, il Premio Nobel Wole Soyinka, Scott Turow, Antonello Venditti, Renato Zero. Un grande festival per un piccolo centro messo letteralmente a soqquadro dal pubblico che per cinque giorni riempie le piazze e gli alberghi del luogo.

Commento all'articolo