Le Capitanerie di porto – Guardia Costiera festeggiano 150 anni con un’esposizione a Euroma2
Condividi questo articolo:
In occasione del 150esimo anniversario della loro istituzione, Le Capitanerie di porto – Guardia Costiera presentano, dal 23 al 26 luglio, una grande esposizione in contemporanea nei centri commerciali di Euroma2 (Roma), Aprilia2 (Aprilia), Adriatico2 (Portogruaro) e San Martino2 (Novara). Vengono così raccontati un secolo e mezzo di storia, di tradizioni, di cultura, di umanità e professionalità vissuto da sempre al servizio dell’utenza marittima e del mare, bene fondamentale per lo sviluppo dell’economia e per il benessere del Paese. Negli spazi del centro commerciale Euroma2, la Guardia Costiera è presente con una grande mostra fotografica e una serie di attività dimostrative che ripercorrono la vita del Corpo e i numerosi compiti istituzionali che quotidianamente svolge. Sono esposti gli scatti più significativi che illustrano le molteplici attività svolte dalla Guardia Costiera a salvaguardia della vita umana in mare, a garanzia della sicurezza della navigazione e del trasporto marittimo e a tutela dell’ecosistema marino e delle risorse ittiche.
Vivere il mare in sicurezza prendendosene cura: questo il messaggio racchiuso nella mostra, con l’obiettivo di far incontrare i clienti del centro commerciale con gli uomini e le donne delle Capitanerie, per farne conoscere i compiti e le attività operative, contribuendo in questo modo a diffondere insieme la cultura del mare e dell’ambiente.
Un evento dedicato in particolar modo ai più giovani, per sensibilizzarli alla legalità e alla sicurezza sulle spiagge, spiegando l’importanza di tutelare l’ambiente marino e i suoi preziosi ecosistemi.
Il personale della Guardia Costiera accoglie i visitatori fornendo tutte le informazioni sulla propria attività e sulle buone regole da adottare in mare e sulle spiagge. Per il divertimento dei più piccoli è presente anche una piscina dove i bambini possono cimentarsi nel ruolo di “Comandanti” di motovedette radiocomandate della Guardia Costiera.
Commento all'articolo