Festival di Locarno 2015, l’inaugurazione mercoledì 5 agosto
Condividi questo articolo:
Si inaugura mercoledì 5 agosto la sessantottesima edizione del Festival del Film di Locarno, in programma fino a sabato 15 agosto. La kermesse si apre con l’attore Edward Norton e la proiezione del mitico “Fight Club”, film di David Fincher che lo vede protagonista insieme a Brad Pitt ed Helena Bonham Carter, alle ore 14 presso l’Auditorium FEVI.
Come ogni anno, il primo giorno di festival è caratterizzato da diverse proiezioni delle sezioni Histoire(s) du cinéma, Retrospettiva Sam Peckinpah e Open Doors. Dopo la proiezione di Fight Club verrà mostrato, fuori concorso, il film Romeo e Giulietta di Massimo Coppola.
Alle 21.30 ci sarà l’apertura ufficiale in Piazza Grande da parte del Presidente del Festival Marco Solari. La serata inizia con la presentazione delle giurie ufficiali e con la consegna dell’Excellence Award Moët & Chandon a Edward Norton. Segue la proiezione della prima mondiale di Ricki and the Flash di Jonathan Demme con protagonisti Meryl Streep e Kevin Kline.
Durante il Festival del Film vengono presentati 179 lungometraggi e 87 cortometraggi, provenienti da 51 paesi.
I concorsi ufficiali offrono un panorama cinematografico mondiale, ma una parte importante del programma è, invece, dedicata alla storia del cinema e ai personaggi che l’hanno scritta, in modo che gli spettatori possano conoscere da vicino gli artisti e scoprirne o riscoprirne le opere, grazie anche ai numerosi incontri aperti al pubblico. Il Festival si conclude in Piazza Grande con la consegna dei Pardi, sabato 15 agosto alle ore 21.00. Ci sarà però anche una serata speciale d’appendice domenica 16 agosto, con la proiezione del film italiano Asino vola di Marcello Fonte e Paolo Tripodi.
Commento all'articolo