ARTE ANTEPRIME FILM CINE&TURISMO CINEMA INTERVISTE LIBERAMENTE LIBRI LO SAPEVATE CHE... MODA E TENDENZE MUSICA NEWS RECENSIONI FILM RECENSIONI SR E JR RUBRICHE TEATRO TV
Caricamento in corso

Alan & Al Bano, duetto inedito in “L’Amico cos’è”

Alan & Al Bano, duetto inedito in “L’Amico cos’è”

Condividi questo articolo:

Da venerdì 18 settembre arriverà in radio e negli store digitali “L’amico cos’è”, il secondo singolo di Alan. Dopo “Gloria”, la hit cantata con Umberto Tozzi in italiano e in russo, ecco il cantante alle prese con un nuovo duetto “di lusso”, questa volta con Al Bano. Il brano è anche un videoclip girato nei luoghi cari al cantante pugliese: le sue tenute a Cellino San Marco, nel cuore del Salento. Tra boschi, vigneti ed ulivi, Alan e Al Bano raccontano in musica il vero valore dell’amicizia. Spiega infatti Alan: “L’amico cos’è” non è solo una canzone, ma un inno! E’ il più bel regalo di Al Bano e ne sono davvero entusiasta. A volte ci preoccupiamo di avere amici, forse dovremmo invece concentrarci sull’essere un amico”. Alan lo sa bene: lui che ha vissuto in prima persona, da straniero in Italia, l’esperienza dell’Amicizia, testimonia volentieri quanto questa sia l’unico vero valore, insieme all’accoglienza. Un brano veramente attuale, considerato il delicato momento di cambiamento del Paese. Il brano è dedicato a degli amici particolari: Umberto Tozzi, Al Bano, il suo produttore e il suo manager . Racconta ancora Alan: “Quando ho deciso di trasferirmi nel cuore dell’Italia, a Firenze (dove vive da due anni, ndr) questi Amici non hanno mai smesso di aiutarmi a credere nel mio sogno, quello di cantare! E questo sogno, anche grazie a loro, sta iniziando ad avverarsi! L’Italia è una nazione culturalmente aperta all’accoglienza, la vediamo quotidianamente impegnata su questo fronte, in ogni tipo di emergenza: una nazione carica di solidarietà fraterna”.

Alan Tsarikaev è un giovane cantante russo, molto popolare in patria, ed innamorato del nostro paese e della nostra musica. Fin da ragazzo canta nei locali della sua regione e frequenta la facoltà di Storia dell’Arte. Nel 2010 registra il suo primo cd intitolato “Metel” e l’anno successivo gira a Mosca il video del primo singolo, con la regia di Soslan Makiyev, attore e regista famoso in Russia. Nel 2012 Alan ha un incontro fortuito con Cosimo Vindice, che diventa suo produttore e che gli presenta prima Tozzi e poi Al Bano: con loro si è esibito in Russia ed è nata una grande amicizia. Molti e prestigiosi sono i nomi coinvolti nell’album, Viaggio in Italia, cantato tra italiano e russo, che vedrà la luce a ottobre per Universal Music.

Commento all'articolo