ARTE ANTEPRIME FILM CINE&TURISMO CINEMA INTERVISTE LIBERAMENTE LIBRI LO SAPEVATE CHE... MODA E TENDENZE MUSICA NEWS RECENSIONI FILM RECENSIONI SR E JR RUBRICHE TEATRO TV

Festa del Cinema: niente cerimonie, solo Cinema! Incontri più attesi con Jude Low, Paolo Sorrentino

Festa del Cinema: niente cerimonie, solo Cinema! Incontri più attesi con Jude Low, Paolo Sorrentino

Condividi questo articolo:

BANNER_CINEMA_2015

BANNER_CINEMA_2015

La Festa del Cinema, torna ad essere non più un Festival “come ce ne sono tanti”, spiega il Direttore Artistico, Antonio Monda, ma un vero e proprio omaggio al Cinema come era nelle intenzioni di Walter Veltroni che lo fondò dieci anni fa. Al centro della Festa dunque ci saranno i 37 film in programma, scelti tra generi molto diversi: musical, documentari, thriller, melodrammi, commedie, cartoon, ma anche film d’azione che a volte sconfinano nel sovrannaturale, serie televisive e opere di ricerca personale. Il direttore, Monda, ha messo in atto una vera rivoluzione: “Ho deciso di cancellare il concorso, le giurie, le cerimonie di apertura e chiusura: si tratta di rituali che ritengo ingessati e impropri rispetto a quello che ho in mente. Per lo stesso motivo ho deciso di annullare i premi, con l’eccezione di quello del pubblico, tenuto in vita proprio per sottolineare l’elemento di condivisione popolare: nella Festa che ho l’onore di dirigere, ogni film ed ogni ospite è un vincitore nel momento in cui viene invitato. La Festa del Cinema di Roma, rende omaggio alla bellissima attrice, Virna Lisi, scomparsa lo scorso dicembre, che ha saputo rappresentare l’Italia e Roma, la sua città, nel mondo”.  Altra novità di quest’anno è la collaborazione con il Festival di Londra, con cui si condivideranno alcune anteprime. I  beneficiari di questa scelta saranno gli spettatori di Roma e Londra, che potranno vedere film altrimenti negati dalla logica miope, arrogante ed egoista dell’anteprima, continua il Direttore.

Una linea pienamente condivisa dalla Presidente della Fondazione Cinema per Roma, Pietra De Tassis, che aggiunge:”Fra gli eventi di CityFest vorrei sin d’ora regalare una luce speciale e commossa al Premio Virna Lisi, fortemente voluto dagli eredi e la cui prima edizione si terrà all’Auditorium Parco della Musica l’8 novembre, data di nascita dell’attrice romana. Speriamo, con tutto questo, di aver contribuito a creare un modello unico e un unico modello, capace di attraversare e sostenere tutti i momenti della vita audiovisiva di Roma e del Lazio”.

Per nove giorni,dal 14 al 26 ottobre, la struttura firmata da Renzo Piano sarà il fulcro della manifestazione e ospiterà proiezioni, incontri, eventi, convegni e dibattiti. I 1300 mq del viale che conduce alla Cavea saranno trasformati in uno dei più grandi red carpet al mondo. Un ruolo importante sarà quest’anno svolto dagli “Incontri ravvicinati” con autori, attori e rotagonisti della cultura italiana e internazionale, dalle retrospettive e dagli omaggi.Tra gli incontri più attesi, con grandi registi ed attori ,  segnaliamo: Jude Law, Paolo Sorrentino, Todd Haynes, il duetto Wes Anderson e Donna Tartt, il duetto tra William Friedkin e Dario Argento, quello tra Joel Coen e Frances Mcdormand e Carlo Verdone e Paola Cortellesi. Accanto alla Festa, come sezione autonoma e parallela, Alice nella città organizza, secondo un proprio regolamento, una rassegna di film per ragazzi.

Commento all'articolo

Potrebbe interessarti