Esce il 9 ottobre “Viaggio in Italia”, l’album di Alan firmato da Al Bano, Pupo, Riccardo Fogli e Umberto Tozzi
Condividi questo articolo:
Il 9 ottobre esce sul mercato “Viaggio in Italia” (Farn Music Srl/Universal Music), il nuovo album di Alan, giovane cantante russo, molto popolare (soprattutto) nella Russia Caucasica e innamorato del nostro paese. Duettano con lui 4 pilastri della musica italiana, che sono oltretutto vere e proprie istituzioni nel suo Paese: Al Bano, Umberto Tozzi, Pupo e Riccardo Fogli. Al Bano ha scritto per lui il brano “L’amico cos’è“, registrato insieme nello studio di Cellino San Marco; Umberto Tozzi condivide con Alan il primo singolo del disco, la hit “Gloria” per l’occasione cantata in russo e in italiano; Pupo firma “Sempre”, una dichiarazione d’amore alla musica; infine Riccardo Fogli duetta con il cantante in “Dimmi cos’è l’amore”, brano scritto da Raffaele Chiatto dei “Ladri di Biciclette”.
Come commenta Alan questa nuova “tendenza all’amore” dei russi per l’Italia? “I russi e quella nostra strana passione per il genio italiano. Ai tempi degli zar era obbligatorio. Ai tempi dell’Urss era proibito: nonostante gli anni, questo “fenomeno” non si è mai affievolito, al contrario, è accresciuta notevolmente la popolarità della musica leggera italiana nell’Est Europa”, spiega. Alan per primo ha racchiuso nelle canzoni del suo disco tutto il suo amore per il nostro Paese. “Viaggio in Italia” è il suo primo album in italiano e il secondo in assoluto (dopo il disco di esordio “Metel”, 2010).
La tracklist spazia tra inediti e omaggi alla musica italiana e russa: “TU MI RUBI L’ANIMA”; “GLORIA” (feat UMBERTO TOZZI); “SEMPRE” (feat PUPO); “RIMANI COSÌ”; “L’AMICO COS’E’” (feat AL BANO); “DIMMI COS’E’ L’AMORE” (feat RICCARDO FOGLI); “GOR’ KAYA DOLYA”; “GDE ZHIVESH MOYA LODOV”; “NEBES POSLANNIZA”; “SEMPRE” (feat PUPO) vers. russa; “L’AMICO COS’E’” (feat AL BANO) vers. russa; “POKHOZHA NA BLYUZ”; “ZHENSHCHINA MOYEY ZHIZNI”. Prodotto da Cosimo Vindice, questo album è anche “made in Italy”, dal momento che è stato registrato tra Carpi (Modena, Studio Abraam) e Cellino San Marco (AC Production), e poi mixato e masterizzato a Firenze (Carillonbit Recording e White Sound Mastering). Del resto, Alan vive stabilmente in Toscana, dove studia musica e soprattutto la nostra lingua.
Commento all'articolo