ARTE ANTEPRIME FILM CINE&TURISMO CINEMA INTERVISTE LIBERAMENTE LIBRI LO SAPEVATE CHE... MODA E TENDENZE MUSICA NEWS RECENSIONI FILM RECENSIONI SR E JR RUBRICHE TEATRO TV
Caricamento in corso

Torna nelle sale, in versione restaurata, il mitico ragionier Fantozzi

Torna nelle sale, in versione restaurata, il mitico ragionier Fantozzi

Condividi questo articolo:

fantozziNell’ambito della decima edizione della Festa del Cinema di Roma (16-24 ottobre), torna nelle sale, restaurato in 2k, il mitico ragionier Ugo Fantozzi, a quarant’anni dalla sua prima uscita. Il primo, storico film della serie, “FANTOZZI“, si potrà vedere solo il 26, 27 e 28 ottobre, mentre “IL SECONDO TRAGICO FANTOZZI” verrà proiettato solo il 2, 3 e 4 novembre. Il restauro è stato possibile grazie ad una collaborazione tra Eagle Pictures e Premium Cinema. Per rendere omaggio a questi capolavori, inoltre, la Festa del Cinema di Roma gli dedicherà un incontro speciale con Paolo Villaggio.

Ugo Fantozzi, personaggio amatissimo dal pubblico di tutte le età, riuscì ad incarnare perfettamente l’italiano medio e ad anticipare tematiche attuali come il mobbing, la crisi economica, il divario sociale e l’ignavia politica, facendo al contempo ridere l’Italia per oltre quarant’anni. Diretti da Luciano Salce, entrambi i film sono ricchi di personaggi divertenti e ormai divenuti iconici, come il collega d’ufficio Ragionier Filini (Gigi Reder), la devota moglie Pina (Liù Bosisio), la scimmiesca figlia Mariangela (Plinio Fernando) e la favolosa signorina Silvani (Anna Mazzamauro).

Commento all'articolo