“Ridendo e Scherzando” alla Festa del Cinema omaggio a Scola, Pasolini e Sinatra. Incontro ravvicinato con Sorrentino
Condividi questo articolo:
La Festa celebra il cinema di Ettore Scola, ricorda Pier Paolo Pasolini e Francesco Rosi, e omaggia il mito di Frank Sinatra con il nuovo documentario del Premio Oscar Alex Gibney. Una giornata intensa e ricca di incontri e personaggi. Nella nostra galleria fotografica il racconto degli ospit che hanno calcato il red carpet: in vevidenza “Ridendo e Scherzando” Ettore Scola sfila con le figlie Paola e Silvia.
La terza giornata della Festa del Cinema di Roma ha ospitato la proiezione di Freeheld, diretto da Peter Sollett, interpretato dall’attrice premio Oscar Julienne Moore. Al suo fianco Ellen Page, attesa ospite della decima edizione, che nel film veste i panni di una giovane e attraente meccanica innamorata di Laurel, poliziotta che scoprirà di avere ancora poco tempo da vivere.
Nell’ambito del programma degli Incontri Ravvicinati, il Premio Oscar Paolo Sorrentino incontra il pubblico della Festa del Cinema: il cineasta napoletano – che ha conquistato pubblico e critica con Le conseguenze dell’amore, ha stregato Cannes con Il divo e Hollywood con This Must Be the Place, per poi trionfare all’Academy con La grande bellezza – mostrerà agli spettatori le sequenze dei film che hanno segnato la sua carriera e ha presentato in prima mondiale un inedito di quindici minuti: “La fortuna”, episodio da lui diretto nel film collettivo Rio, Eu te amo. In omaggio al regista sono previsti altri due grandi eventi: il giorno 24 ottobre, come film conclusivo della Festa sarà proiettata una versione director’s cut de La grande bellezza, con quaranta minuti di scene inedite, e, nella stessa giornata, sarà la volta del documentario Cercando la grande bellezza di Gianluca Jodice, film che ricostruisce il modo di pensare e fare cinema di Sorrentino.
Alle ore 18 la Sala Petrassi è stata la volta di “Ridendo e scherzando” di Paola e Silvia Scola, che raccontano il padre Ettore – regista, sceneggiatore, disegnatore, umorista, intellettuale, militante – cercando di usare la chiave del suo cinema: parlare di cose serie facendo ridere. Un ritratto biografico, artistico e umano del grande cineasta realizzato attraverso materiale di repertorio, clip dei suoi film, vecchi super 8, backstage, fotografie rubate dagli album di famiglia, disegni, vignette e un’intervista condotta da Pierfrancesco Diliberto in arte Pif. L’omaggio a Ettore Scola si completerà giovedì 22 ottobre con la proiezione di uno dei film più amati del cineasta, La terrazza, restaurato a cura di CSC – Cineteca Nazionale in collaborazione con Dean Film.
Nell’ambito della commemorazione voluta dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo per celebrare la figura di Pier Paolo Pasolini a quarant’anni dalla scomparsa, la Festa del Cinema ricorda il più importante, controverso, sorprendente intellettuale, poeta e regista dell’Italia del dopoguerra con vari eventi. Al Nuovo Cinema Aquila, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura di Roma, con la proiezione de La voce di Pasolini di Matteo Cerami e Mario Sesti, “il più emozionante dei film su Pasolini”, secondo Ninetto Davoli. Dopo la proiezione del film ci sarà un incontro pubblico dal titolo “Quarant’anni dopo: 10 domande su Pasolini”, con la partecipazione dello storico Guido Crainz, lo studioso di filosofia e politica Diego Fusaro, la studiosa ed erede dell’opera di Pasolini, Graziella Chiarcossi. In sala, scuole, associazioni e centri culturali del V Municipio.
Sempre nel programma degli Omaggi, la Festa del Cinema ricorda, a circa un anno dalla sua scomparsa, il padre del cinema d’inchiesta Francesco Rosi, Leone d’Oro per Le mani sulla città e Palma d’oro a Cannes per Il caso Mattei. Presso la Casa del Cinema, la proiezione del documentario di Marta Pasqualini Il cinematografo è una malattia! Conversazione tra Francesco Rosi e Giuseppe Tornatore seguito dal film di Rosi C’era una volta, “fiaba sociale” ispirata alle novelle seicentesche di Giambattista Basile. Sul tema interverrà Matteo Garrone, il pluripremiato regista di Gomorra, che cinquant’anni dopo ha adottato a sua volta i testi di Basile nel film Il racconto dei racconti – Tale of Tales.
A cent’anni dalla nascita, Frank Sinatra rimane uno dei personaggi più carismatici mai apparsi nell’industria dello spettacolo. La Festa lo omaggia al MAXXI, con la proiezione dei due episodi di Sinatra All or Nothing at All firmati da Alex Gibney, il regista di Taxi to the Dark Side (presentato a Roma e vincitore del Premio Oscar® nel 2008), autore di numerosi e pluripremiati documentari. La pellicola raccoglie interviste d’archivio, ricordi di amici e parenti, filmati inediti, registrazioni poco note del famoso concerto di “addio” del 1971 a Los Angeles.
Sempre al MAXXI, alle ore 16.30, per la linea di programma Work in progress, sarà presentato Liberi tutti di Luca Rea, autore di programmi d’intrattenimento come Stracult, Cocktail d’amore, Matinée, Isolati e Bla Bla Bla, regista e sceneggiatore di Lillo e Greg – The movie! e Cacao (2010). Il film racconta, attraverso materiali per lo più inediti la libera epopea delle emittenti televisive private tra gli anni ’70 e i primi anni ’80 .
In occasione della proiezione di Pan – Viaggio sull’isola che non c’è di Joe Wright (ore 12 Sala Sinopoli), la Cavea dell’Auditorium si è trasformato nel galeone del pirata Barbanera, il protagonista del film inserito tra gli eventi speciali di Alice nella città.
Commento all'articolo