ARTE ANTEPRIME FILM CINE&TURISMO CINEMA INTERVISTE LIBERAMENTE LIBRI LO SAPEVATE CHE... MODA E TENDENZE MUSICA NEWS RECENSIONI FILM RECENSIONI SR E JR RUBRICHE TEATRO TV
Caricamento in corso

21/10/2015, si celebra in tutto il mondo il “Back to the future day”

21/10/2015, si celebra in tutto il mondo il “Back to the future day”

Condividi questo articolo:

deloreanPer tutti i nostalgici oggi è un giorno importante, una di quelle date fondamentali per chi è stato ragazzo negli anni 80: si celebrano infatti i trent’anni di “Ritorno al Futuro”, la saga ideata da Robert Zemeckis che ha trasformato Michael J. Fox in una stella internazionale ed è diventata un cult per le generazioni a venire. La data odierna, appunto il 21 ottobre 2015,  è la stessa nella quale, nel secondo capitolo, Doc e Marty arrivano nel futuro a bordo della mitica DeLorean.

Una data importante, che viene celebrata in tutto il mondo con la proiezione dei primi due capitoli nei cinema, cofanetti con edizioni rimasterizzate e arricchite dei film in blu ray, convention e altri appuntamenti ancora. La festa inizierà precisamente alle 16.29, l’ora esatta in cui i due protagonisti atterrano nel 2015, all’epoca futuro lontano oggi presente, per aiutare il figlio di Marty che si è messo nei guai.

Sarà l’occasione per rivedere i film tanto al cinema quanto in tv: domani sera, 22 ottobre, Italia 1 trasmetterà infatti tutti e tre i capitoli della saga. a partire dalle 19.25. Non è previsto alcun sequel moderno: il regista Robert Zemeckis e lo sceneggiatore Robert Gale hanno fatto inserire nel contratto del 1984 una clausola secondo la quale non è possibile fare nulla senza la loro approvazione e questa, fortunatamente,non arriverà mai: “Devono aspettare che io e Bob saremo morti, per me sarebbe un oltraggio”, ha infatti riferito Zemeckis al Telegraph.

In attesa delle celebrazioni odierne, martedì la DeLorean originale della pellicola è stata portata davanti agli IT Studios di Londra e nei prossimi giorni andrà in tour toccando anche l’Italia: dal 3 al 6 novembre sarà infatti a Ecomondo, la Fiera dedicata alla green economy in programma a Rimini. La location è stata scelta per ricordare che la finzione cinematografica di trent’anni fa ”oggi è diventata realtà grazie al biometano per autotrazione prodotto da scarti organici”.

Commento all'articolo