Fantozzi alla riscossa alla Festa del Cinema e nelle sale a 40 anni dal primo “Fantozzi”
Condividi questo articolo:
La Festa del Cinema rende omaggio a Paolo Villaggio nel quarantesimo anno dall’uscita del primo “Fantozzi”, un personaggio diventato cult nella storia del cinema. Il ragionier Ugo Fantozzi è il ritratto amaro e vero dell’impiegato medio, che ha anticipato temi di stringente attualità come il mobbing sul lavoro, la crisi economica, le disparità di trattamento e le storture del sistema. Con grande ironia, i personaggi esasperati e grotteschi hanno raccontato l’Italia facendola ridere di se stessa da oltre quarantanni. Oggi, 23 ottobre, hanno sfilato sul red carpet della Festa del Cinema Paolo Villaggio, alias Ugo Fantozzi, Anna Mazzamauro ovvero la signorina Silvani e Plinio Fernando, la figlia di Fantozzi. Paolo Villaggio, accompagnato dai due figli ( veri ) e dai compagn “di avventure” non hanno perso l’occasione di divertire il pubblico dell’Auditorium, peccato che non si sian fatte fotografare insieme la “vera” figlia di “Fantozzi” con Plinio-Mriangela Fantozzi, proprio lei la figlia che nella realtà è una bella donna, con l’uomo che rappresentava “l’errore della natura”. Nella galleria fotografica di Sabina Filice li vediamo sfilare divertendosi e divertendo il pubblico.
A quarant’anni dalla sua prima uscita cinematografica torna nelle sale il Ragionier Fantozzi con le due indimenticabili pellicole “Fantozzi” e “Il secondo tragico Fantozzi”, restaurate per l’occasione in 2K, grazie ad una collaborazione tra Eagle Pictures e Premium Cinema. Diretti da Luciano Salce, oltre a Paolo Villaggio, nei panni dello sfortunato “Ragioniere”, entrambi i film sono ricchi di personaggi divertenti e demenziali come il collega d’ufficio Ragionier Filini (Gigi Reder), la devota moglie Pina (Liù Bosisio), la scimmiesca figlia Mariangela (Plinio Fernando) e la favolosa signorina Silvani (Anna Mazzamauro).
Il pubblico italiano avrà l’opportunità di rivedere questi capolavori in due eventi imperdibili: il 26, 27 e 28 Ottobre il primo “Fantozzi” e il 2, 3 e 4 Novembre “Il secondo tragico Fantozzi”.
Sinossi:
La vita del ragionier Ugo Fantozzi oscilla tra una famiglia mostruosa e un’azienda soffocante nella quale tenta invano di corteggiare la signorina Silvani: confinato in un sotto scala per aver battuto a biliardo il vanitosissimo capo del personale, ha un moto di ribellione che lo farà finire nell’acquario del mega direttore galattico. Umiliato da una quotidianità mediocre e schiacciato da un’aberrante gerarchia aziendale, Fantozzi in occasione del suo quarantesimo anniversario torna nelle sale restaurato e più “mostruosamente” attuale che mai.
Commento all'articolo