Dario Fo e Paola Cortellesi insieme raccontano la Callas il 4 dicembre su Rai Uno
Condividi questo articolo:
Dario Fo conferma la sua passione per Maria Callas, tornando in scena con uno spettacolo che aveva già realizzato con la moglie, Franca Rame. Dario Fo e Paola Cortellesi per la prima volta insieme, nell’ultimo spettacolo scritto da Dario Fo con Franca Rame: “Callas”, andrà in onda su Rai1, venerdì 4 dicembre, alle 21.20. I due attori, straordinariamente complici sulla scena sin dal primo istante, fanno divertire e commuovere, prendendo per mano gli spettatori e accompagnandoli dentro la vita di una grande artista senza tempo che Fo conobbe personalmente all’età di vent’anni e che, con la sua voce, ha saputo incantare le platee di tutto il mondo. Dario Fo e Paola Cortellesi – nello spettacolo presentato da Rai1 e Rai Cultura – si muovono su un palcoscenico grande e fantastico, impreziosito dalle spettacolari proiezioni di oltre 90 dipinti multicolor di Fo che guidano il racconto, fatto di dialoghi vivaci e imprevedibili. Dal comico, al grottesco, fino al tragico, e, respirando le atmosfere di quell’epoca, si impara a conoscere la storia di una donna che, con le sue passioni e le sue cadute, che appare ancora oggi di una sorprendente attualità. Uno spettacolo evento in cui si fondono, magicamente, il linguaggio del palcoscenico e quello della televisione.
Ne abbiamo avuto una anticipazione in occasione della mostra pittorica di Fo, dedicata alla Callas dal titolo “Dario Fo dipinge la Callas”, (cliccando al link il nostro articolo e intervista al Maestro Dario Fo) quando lo stesso Maestro ha raccontato e illustrato la mostra da grande istrione, e di cui abbiamo un video esclusivo. “Uno spettacolo nello spettacolo”, quasi una rappresentazione teatrale che attraverso i dipinti di Fo racconta la vita straordinaria della Callas, dalla nascita, alla carriera, alla vita privata fino alla morte, prima morale e poi fisica.
Di seguito il video realizzato in occasione della presentazione alla stampa della mostra di Dario Fo al museo AMA di Verona che si è conclusa lo scorso 27 settembre.
Commento all'articolo