Da Cristicchi a Bollani: suggestioni natalizie nelle Grotte di Castellana
Condividi questo articolo:
Oggi, domenica 3 gennaio, con il cantautore Simone Cristicchi continuano gli appuntamenti musicali con “Natale nelle grotte”: uno degli eventi più suggestivi legati al Natale mai organizzati che si tiene dal 1° dicembre 2015 al 12 gennaio 2016 nell’incredibile contesto delle Grotte di Castellana. Cristicchi porterà in scena nel cuore della terra “Viaggi e storie di un fabbricante di canzoni”: un viaggio nel repertorio quasi sconfinato di un’artista inimitabile.
Non è tutto. L’8 gennaio ne “La grave” – la prima delle caverne che si incontrano immergendosi nel complesso di cavità sotterranee, location ideale per esibizioni dal vivo con la sua acustica che permette di realizzare performance musicali particolarissime – un altro artista celebre si esibirà. Infatti, oltre a Eugenio Finardi, Claudio Baglioni e Simone Cristicchi, si esibirà anche un ultimo nome di primo piano della musica italiana: Stefano Bollani con l’imprevedibile “Arrivano gli alieni”, in cui il maestro si cimenta per la prima volta anche come cantante e autore di testi. I concerti dei quattro artisti fanno parte di un fitto calendario di appuntamenti musicali sotto la direzione artistica dello stesso Eugenio Finardi. Appuntamenti artistici e religiosi invece, con la direzione artistica di Pino Savino – direttore artistico delle Grotte di Castellana S.r.l.-, che coinvolgeranno le Grotte per oltre un mese.
Racconta Eugenio Finardi: «Per “Natale nelle Grotte” ho formato un cast eccezionale, con l’intento di coinvolgere artisti accomunati dalla capacità di condurre il pubblico verso un’esplorazione esistenziale e pronti a esibirsi in un luogo che richiede a sua volta di essere scoperto ed esplorato. Simone Cristicchi, con lo spettacolo “Viaggi e Storie di un Fabbricante di Canzoni”, riporta alla luce le radici della nostra storia, con spettacoli sempre toccanti e suggestivi, coraggiosi sotto il profilo musicale e narrativo». Insomma, appuntamenti imperdibili a cui è impossibile mancare!
Commento all'articolo