ARTE ANTEPRIME FILM CINE&TURISMO CINEMA INTERVISTE LIBERAMENTE LIBRI LO SAPEVATE CHE... MODA E TENDENZE MUSICA NEWS RECENSIONI FILM RECENSIONI SR E JR RUBRICHE TEATRO TV
Caricamento in corso

“La Cometa musicale” , omaggio a Nicola Piovani su Rai 5

“La Cometa musicale” , omaggio a Nicola Piovani su Rai 5

Condividi questo articolo:

Piovani NicolaIl Premio Oscar Nicola Piovani per sei serate in onda su Rai 5 con “La Cometa Musicale”. Un omaggio al Maestro che riesce a tradurre in musica le emozioni della poesia. “La Cometa Musicale” porterà lo spettatore a conoscere meglio quello che è il genio di Piovani, la sua passione per il teatro che, più del cinema “…riesce a donare emozioni. Lontano dalla fruizione mordi e fuggi a cui oggi siamo abituati, costringendo lo spettatore ad assiste all’intero spettacolo, chiuso in una bolla di magia…” , così il Maestro ha definito il teatro, sua grande passione. I sei incontri con Piovani si apriranno, sabato 6 febbraio, con “La Vita Nuova”, in cui viene ricreato l’incontro del sommo poeta con Beatrice che ha come voci narranti Elio Germano e la soprano Rosa Feola, accompagnati dall’Orchestra Giovanile Italiana diretta appunto dal Maestro. Le opere di Piovani si snodano su due grandi filoni, il cinema ed il teatro; per il cinema ha composto le musiche di oltre 160 film, collaborando con i più grandi registi, tra cui Bellocchio, Monicelli, Taviani, Tornatore, Benigni e non ultimo Federico Fellini che gli ha chiesto di elaborare le colonne sonore dei suoi ultimi tre film. A proposito di Fellini, Nicola Piovani ha raccontato della sua immensa sorpresa quando fu chiamato allo Studio 5 di Cinecittà, di Fellini ha rivelato, nel corso dell presentazione alla stampa dell’evento “La Cometa musicale, un particolare forse poco noto al grande pubblico: “Fellini aveva difficoltà ad ascoltare la musica, lo emozionava troppo. Solo durante le sessioni di lavoro riusciva a sentire la musica perchè concentrato…Poi ogni tanto durante le sessioni di lavoro mi chiedeva qualche motivetto…”. 

Nicola Piovani "Le Comete musicali"

Nicola Piovani “La Cometa musicale”

A teatro Piovani ha scritto le musiche di scena per Carlo Cecchi, Luca De Filippo, Vittorio Gassman e anche Fabrizio De Andrè, i “Canti di Scena” saranno i protagonisti del secondo appuntamento su Rai 5, sabato 13 febbraio. Alla romanità e alle canzoni classiche romane è dedicato il terzo appuntamento, sabato 20 febbraio, “Semo o nun semo”.

“Viaggi di Ulisse” ricreano la seduzione dei viaggi di Ulisse, spiegando che “si può descrivere anche con gli strumenti”, uno spettacolo andato in scena fino al 31 gennaio 2016 al Teatro Eliseo ( di cui abbiamo parlato al link EXPLOIT DI NICOLA PIOVANI AL TEATRO ELISEO CON “ VIAGGI DI ULISSE “).

Sabato 5 marzo, “Padre Cicogna”, un racconto sinfonico sui versi di Edoardo De Filippo, una storia umana e dolorosa in cui un prete lascia l’abito talare per amore, promettendo al Signore (per scongiurarne l’ira) di mettere al mondo tre figli maschi e chiamarli con il nome dei Re Magi e ad ogni Natale cantare “Tu scendi dalle stelle”…

Il gran finale  partire dalle 22,45 è affidato a “Epta” un progetto musicale a cui Piovani tiene particolarmente, ispirato al numero sette, al suo fascino nella poetica, nella mitologia, nella Bibbia e nella matematica.

Commento all'articolo