Buio in sala: le uscite della settimana (4-9 febbraio)
Condividi questo articolo:
Questa è soprattutto la settimana del nuovo attesissimo film di Quentin Tarantino ma non mancano altre uscite interessanti e qualche bella sorpresa. Su tutte, il ritorno in sala di Nosferatu, il classico del muto diretto da Friedrich Wilhelm Murnau.
THE HATEFUL EIGHT di Quentin Tarantino
Ottavo film per il geniale regista di Knoxville. Tarantino non delude i fan e realizza un film lucido e dal forte sottofondo politico, con un cast diretto, come al solito, benissimo tra cui spiccano Kurt Russell, Jennifer Jason Leigh (candidata all’Oscar insieme alle musiche di Morricone), Samuel L. Jackson e Tim Roth. Una scorpacciata di cinema. Da non perdere.
PPZ – PRIDE AND PREJUDICE AND ZOMBIES di Burr Steers
Operazione cinematografica che, come annuncia il titolo, mescola il romanticismo inglese e l’horror con aggiunta di arti marziali. Davvero non sappiamo cosa aspettarci anche se l’impressione è che sarà un cocktail piuttosto indigesto.
LA QUINTA ONDA di J Blakeson
Regista e sceneggiatore britannico, Blakeson è qui alla sua seconda prova registica dopo il buon successo di critica e pubblico del precedente La scomparsa di Alice Creed (2009). Tratto dal primo libro della trilogia fantascientifica di Rick Yancey. Potrebbe meritare una visita.
REMEMBER di Atom Egoyan
In Concorso all’ultima Mostra del cinema di Venezia, il nuovo film di Egoyan, regista da un po’ di anni in fase discendente, è una variazione sul tema delle colpe dell’Olocausto e della perdita di memoria. La critica lo ha accolto piuttosto male ed è in effetti una storia che si rivela man mano sempre più incredibile. Buona prova attoriale di Christopher Plummer.
1981: INDAGINE A NEW YORK di J. C. Chandor
Terza prova registica per Chandor, dopo i buoni risultati ottenuti con Margin Call (2011) e All is lost (2013), opera rischiosa con un solo attore in scena, il sempreverde Robert Redford. Il film è un thriller ambientato nella violenta New York dei primi anni ’80. Nel cast Oscar Isaac e Jessica Chastain.
NOSFERATU IL VAMPIRO di Friedrich Wilhelm Murnau
Torna in sala l’8 febbraio, per un solo giorno, il capolavoro del 1922 di Murnau, capostipite del cinema horror vampiresco, e una delle punte massime dell’espressionismo tedesco. Tratto dal classico di Bram Stoker (ma con cambio del nome dei personaggi per non pagare i diritti), è un’occasione da non perdere per chi voglia recuperare una delle opere più importanti del cinema muto (e non solo).
Infine ricordiamo che è prevista l’uscita anche di Seconda primavera di Francesco Calogero e La ricompensa del gatto, film di animazione giapponese di Hiroyuki Morita.
Salvatore Marfella
04/02/2016
©RIPRODUZIONE RISERVATA – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte, Il Profumo della dolce vita o www.ilprofumodelladolcevita.it
Commento all'articolo