Silvia Maxia, Artista di talento sarda, espone ed incanta Bologna.
Condividi questo articolo:
Sarà inaugurata Sabato 06 Febbraio 2016 alle ore 16.30 la Mostra Collettiva dedicata a diversi giovani talentuosi artisti italiani, che si terrà presso lo “Starting Point-Punti di Partenza” di Bologna. La Mostra chiuderà i battenti Domenica 07 febbraio 2016 alle ore 19:00. L’esposizione si terrà presso la sede del Quartiere Santo Stefano, in via Santo Stefano 119, a Bologna.
Saranno esposte due opere di Silvia Maxia, nella Sala Cavazza al centro della città.
Questa è la prima esperienza bolognese della giovanissima artista ardaulese. La sua partecipazione, all’evento artistico-culturale “Starting Points-Punti di Partenza”, è stata fortemente voluta dalle due giovanissime curatrici dell’esposizione bolognese: Valentina Lanzoni e Milly Magnani.
La mostra è stata ideata ed è diretta dal critico d’arte Eugenio Santoro.
Silvia Maxia, nonostante la giovanissima età, ogni anno da circa sei anni, nel mese di Ottobre, organizza una rassegna d’arte nel suo paese natale, ormai diventata un classico, dal titolo: “Mostra collettiva d’arte di Ardauli” che attira artisti da tutta la Sardegna, appassionati d’arte e turisti che apprezzano l’Arte di Silvia e i suoi dipinti.
Dopo aver partecipato per svariati anni a molte manifestazioni culturali e mostre in diverse parti dell’isola, ha deciso di varcare il Tirreno e di far conoscere la sua Arte oltre i confini dell’isola, progettando un itinerario che si muoverà in Italia ma anche all’Estero.
L’arte di Silvia Maxia è qualcosa che le appartiene e fa parte della sua anima artistica e culturale. Al termine dei suoi studi universitari, indirizzo Storico di Beni culturali presso l’Università di Cagliari, ha pensato di dedicarsi completamente all’Arte e alla pittura in particolare di cui ci ha concesso in anteprima di mostrare in questo breve articolo le opere che saranno esposte a Bologna il prossimo weekend.
Il programma della Mostra Collettiva di Bologna prevede la presentazione dei progetti artistici presentati da giovani curatrici, Valentina Lanzoni e Milly Magnani, che saranno presenti per spiegare le loro idee per il futuro dell’Arte. Coordinerà l’evento artistico Eugenio Santoro.
I giovani artisti italiani che presenteranno le loro opere sono:
– Anna Aprea (Chiara Rebeggiani, Claudia Conti, Margherita Marzaduri);
– Erica Baruto (Stella Fante);
– Oriana Chita (Piervito Aresta, Giovanna Zampagni);
– Anna de Fazio Siciliano (Martina Codispoti, Francesco Bartoli, M. Angeles Vila Tortosa, Antonio Bassano);
– Greta Frabetti;
– Giulia Garompolo (Enrico Garoia, Paola Casto);
– Leda Geraci (Noemi Costanzo, Giancarlo Guadagnino);
– Valentina Lanzoni (Silvia Testino, Silvia Maxia);
– Milly Magnani (Silvia Testino, Silvia Maxia);
– Sara Milan (Roberto Remi);
– Silvia Mosca (Marco Bovolenta)
– Sara Navacchia (Francesco Mazzoli, Stefano Minotti, Elvira Bandini, Ilaria Faggiano, Alessandro Foschi);
– Valeria Ottaviano (Bruno Melappioni, Serena Ingham);
– Costanza Resini (Devid Penguti).
Commento all'articolo