Sanremo Giovani: trionfa Francesco Gabbani con “Amen”. A Chiara dello Iacovo il Premio della Sala Stampa. “Belen-Vrginia” incanta tutti
Condividi questo articolo:
E’ tempo di primi bilanci per il Sanremo 2016, ed ecco che arriva il primo vincitore, Francesco Gabbani, quello di Sanremo Giovani ed è
anche il primo Premio della Sala Stampa web-tv “Lucio Dalla”, che ha consegnato a Chiara Dello Iacovo, in gara con il brano “Introverso”, un bel premio di “consolazione”. La canzone “Amen” di Francesco Gabbani ha spiazzato tutti i giovani concorrenti in gara con un testo che richiama la stringente attualità, sin dall’incipit “Avanti i Barbari…”, ma a spiegare il senso della sua canzone è proprio Gabbani che spiega quanto il vivere di oggi sia legato all’attesa di un miracolo, dimentichiamo tutto con un “Amen”, il lutto, la malattia, dimentichiamo tutto con un “Amen”… a un ritmo incalzante, quasi rock una sorpresa che rivendica il diritto della musica universale lontana dalle melodie sanremesi a cui siamo abituati.
La giovane cantautrice-artigiana, Chiara Dello Iacovo si aggiudica, invece, il premio della Sala Stampa Radio-TV-Web “Lucio Dalla” per la Sezione Nuove Proposte del 66° Festival di Sanremo, con il brano “Introverso” che è inserito nell’album “Appena Sveglia”(Rusty Records/Believe Digital), il disco d’esordio della giovane cantautrice il cui video è visibile al seguente link http://vevo.ly/7IqbJn. Il brano è una delle dieci tracce dalle sonorità pop-acustiche contenute in “Appena Sveglia”, album prodotto da Davide Maggioni, realizzato per gran parte in presa diretta, senza editing e con una post produzione molto essenziale, che mette in evidenza la verità di Chiara e della sua musica. Dopo aver ricevuto il “PREMIO AFI 2016” per gli importanti successi artistici raggiunti in quest’ultimo anno, Chiara Dello Iacovo si è aggiudicata la vittoria del “PREMIO ASSOMUSICA – MIGLIORE ESIBIZIONE LIVE – CATEGORIA SANREMO GIOVANI 2016”, conferito dall’Associazione Italiana degli Organizzatori e Produttori di Spettacoli Musicali dal Vivo. Inoltre, la cantautrice astigiana è la prima cantante donna a debuttare ufficialmente nella Nazionale Italiana Cantanti.
Tra tutti i successi dell’edizione numero ’66 del Festival di Sanremo non si può che attribuire un riconoscimento speciale alla bella e simpatica Virginia Raffaele che pper la quarta serata del Festival ha portato sul palco dell’Ariston una Belen davvero sfavillante, al punto da ricevere i complimenti dalla vera Bellen. Se si può dire che esiste un vincitore “morale” del Festival è certamente lei, Virginia Raffaele che, oltre ad essere brvissima ha dalla sua parte un fisico da modella che le consente di essere nei panni di Belen senza sfigurare e sfigurarla…
Commento all'articolo