ARTE ANTEPRIME FILM CINE&TURISMO CINEMA INTERVISTE LIBERAMENTE LIBRI LO SAPEVATE CHE... MODA E TENDENZE MUSICA NEWS RECENSIONI FILM RECENSIONI SR E JR RUBRICHE TEATRO TV
Caricamento in corso

Buio in sala: le uscite della settimana (17 marzo)

Buio in sala: le uscite della settimana (17 marzo)

Condividi questo articolo:

 

natale-al-cinema-film-per-bambini

 

Buio in sala: le uscite della settimana (17-14 marzo)

Settimana ricca di uscite, alcune delle quali interessanti. In sala arriva, tra gli altri, anche Le Mille e una notte di Miguel Gomes, diviso in tre parti, ma purtroppo con una distribuzione molto limitata. Vediamo comunque nel dettaglio le principali uscite:

 

KUNG FU PANDA 3 di Jennifer Yuh e Alessandro Carloni

Terza avventura per il panda appassionato di arti marziali. Il bolognese Alessandro Carloni si aggiunge alla Yuh, già regista del secondo episodio. Produce la 20th Century Fox. Sicuramente da non perdere se si sono apprezzati i primi due episodi

RISORTO di Kevin Reynolds

Difficile sapere in anticipo cosa aspettarsi da una regista la cui carriera è stata costellata di alti e bassi. Questo nuovo film del regista di Fandango sembra ricordare un titolo italiano di trent’anni fa, L’inchiesta (1986) di Damiano Damiani, un’indagine sulla misteriosa sparizione del corpo di Gesù. Risorto o rapito dai suoi discepoli? La Pasqua è vicina e si sente….

BROOKLYN di John Crowley

Film sull’immigrazione di una ragazza irlandese negli anni ’50, sembra essere poco più di un veicolo per Saoirse (nome gaelico che si pronuncia più o meno “serscia”) Ronan, che infatti ha sfiorato l’Oscar, andato poi a Brie Larson per Room, attrice in fase ascendente.

TRUTH – Il prezzo della verità

Accolto abbastanza favorevolmente al Festival di Roma dello scorso anno, dove è stato film di apertura, Truth racconta un’inchiesta contro George W. Bush nel 2004, quando si scoprirono alcune magagne compiute dal Presidente in gioventù per evitare il servizio di leva. Ottima coppia di attori, Robert Redford e Cate Blanchett, per un film che si preannuncia interessante.

LA CORTE di Christian Vincent

Presentato in Concorso all’ultima Mostra del cinema di Venezia dove si è aggiudicato la Coppa Volpi per il bravissimo Fabrice Luchini, è una deliziosa commedia francese che riesce a dire cose anche molto importanti sulla natura umana utilizzando un tono sommesso e ironico. Ottima la chimica tra i due protagonisti (con Luchini, la brava attrice danese Sidse Babett Knudsen) per un film da non perdere.

FRANKENSTEIN di Bernard Rose

Aggiornamento contemporaneo del classico di Mary Shelley, ambientato nella Los Angeles odierna, trae la sua forza e la sua novità dal fatto di essere raccontato tutto dalla parte della “Creatura”. Sicuramente da vedere.

LE MILLE E UNA NOTTE – ARABIAN NIGHTS di Miguel Gomes

Circa sei ore di durata, diviso in tre parti (anzi tre “volumi”) anche alla “Quinzaine des réalisateurs” di Cannes, dove ha avuto il suo debutto mondiale, l’ambizioso film di uno dei massimi registi viventi del cinema portoghese, aggiorna in maniera originalissima la vicenda di Sherazade facendone un’occasione per fare un discorso politico sull’Europa e il Portogallo di oggi. Distribuzione limitata, ma se vi capita a tiro non perdetelo, specialmente le prime due parti. In sala da venerdì 18 marzo.

 

Infine ricordiamo che sono previste le uscite anche di Bianco di Babbudoiu di Igor Beddau, The Lesson di Kristina Grozeva e Petar Valchanov, e Vita cuore battito di Sergio Colabona.

Buona visione!

 

Salvatore Marfella

17/03/2016

©RIPRODUZIONE RISERVATA – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte, Il Profumo della dolce vita o www.ilprofumodelladolcevita.it

Commento all'articolo