Renato Zero presenta “Alt” e torna in tour all’Arena di Verona: la rivoluzione ai tempi di oggi
Condividi questo articolo:
Renato Zero torna ad emozionare con la sua musica, dall’8 aprile è disponibile il suo nuovo album “ALT”, che l’artista ha presentato in anteprima a Milano. Visibilmente emozionato, Renato Zero ha regalato alla stampa numerose chicche, passando dalla grande amarezza per la beffa di aver visto il suo lavoro sul web addirittura due giorni prima dell’uscita ufficiale, ad affrontare un tema di grande attualità, le adozioni e le famiglie, che lui ha anticipato adottando un figlio “Per non restare solo, cercando di farlo crescere assecondando le sue inclinazioni…” e ha continuato “la famiglia è il nucleo centrale della società, qualunque sia la coppia che la forma, l’importante è che ci sia amore e coesione…”. Tante le domande dei giornalisti a cui Renato ha risposto con la solita franchezza. Tutti temi che affronta nell’album “Alt”, una versione più riflessiva dell’artista che, come ha dichiarato: “nella mia musica ho sempre guardato al futuro, anticipando i tempi. Ora che sono un po’ avanti negli anni guardo all’oggi. E’ il momento di guardare a ciò che accade nel mondo e di agire…, non posso sempre andare avanti io”. Come aveva dichiarato lui stesso durante la sua partecipazione a Sanremo 2016, Renato Zero è stato un “alieno” sulla Terra, quando agli esordi ha scelto di essere se stesso, oggi gli alieni sono quelli che stanno in Tv… Un artista dalla grande umanità che si evolve rimanendo se stesso, esortando il suo pubblico alla riflessione e all’ azione, oggi più che mai
Nei 14 inediti, trovano spazio i temi della fede, della violenza, dei giovani, del lavoro, del destino dell’arte, dell’amore in tutte le sue declinazioni, dell’ecologia, delle politiche d’accoglienza e dei nuclei affettivi. Tutti i brani del disco, prodotto da Renato Zero e Danilo Madonia, sono stati scritti dall’artista romano insieme ad autori e compositori come Vincenzo Incenzo, Danilo Madonia, Maurizio Fabrizio, Phil Palmer, Valentina Parisse, Luca Chiaravalli, Mario Fanizzi e Valentina Siga. La cover dell’album e le foto contenute nel booklet sono state realizzate dal fotografo Roberto Rocco.
Questa la tracklist del disco “ALT”: “Chiedi”, “In questo misero show”, “La lista”, “In apparenza”, “Il cielo è degli angeli”, “Il tuo sorriso”, “Perché non mi porti con te”, “Gesù”, “La voce che ti do”, “Nemici miei”, “Vi assolverete mai”, “Alla tua festa”, “Rivoluzione”, “Gli anni miei raccontano”.
IL TOUR A VERONA: A due anni di distanza dall’ultimo tour, Renato Zero torna live! L’1 e 2 giugno, infatti, l’artista si esibirà nella prestigiosa location dell’Arena di Verona, dove incanterà il pubblico con i suoi successi di sempre e presenterà per la prima volta dal vivo i nuovi brani contenuti nell’album “Alt”.
È possibile acquistare in prevendita i biglietti online su www.ticketone.it e nei punti vendita abituali.
RTL 102.5 è la radio media partner ufficiale di “ALT, ARENA, ARRIVO!”
Il disco “Alt” è stato anticipato dal singolo “CHIEDI” (musica di Renato Zero e Maurizio Fabrizio; testo di Renato Zero), attualmente in rotazione radiofonica, il cui video, diretto da Sebastiano Bontempi con la fotografia di Timoty Aliprandi, è visibile al seguente link https://youtu.be/R8ZhC0ojYCI.