ARTE ANTEPRIME FILM CINE&TURISMO CINEMA INTERVISTE LIBERAMENTE LIBRI LO SAPEVATE CHE... MODA E TENDENZE MUSICA NEWS RECENSIONI FILM RECENSIONI SR E JR RUBRICHE TEATRO TV
Caricamento in corso

“Mamma Roma e i suoi quartieri” al via la Va edizione del concorso de L’Isola del Cinema

“Mamma Roma e i suoi quartieri” al via la Va edizione del concorso de L’Isola del Cinema

Condividi questo articolo:

"Mamma Roma e i suoi quartieri"

“Mamma Roma e i suoi quartieri”

L’Isola del Cinema, la manifestazione dedicata al cinema che si svolge per l’intera estate, presenta la Va edizione del concorso di cortometraggi che raccontano la Città Eterna, che prende il nome dal capolavoro “Mamma Roma”, appunto, per partecipare c’è tempo fino al 15 agosto. Dopo il successo dello scorso anno, l’Isola del Cinema presenta la quinta edizione di “Mamma Roma e i suoi quartieri”, concorso di cortometraggi prodotto in collaborazione con Biblioteche di Roma e Maiora Film. Tema centrale della competizione, che mette in palio un premio in denaro di 1.000 euro, sono i quartieri di Roma: luoghi di narrazione e crocevia di realtà culturali distinte, fonti inesauribili di ispirazione per alcuni tra i più rilevanti registi del panorama cinematografico internazionale. Tra i tanti Pier Paolo Pasolini raccontò in Accattone (1961), Mamma Roma (1962), La ricotta (1963) l’autenticità di una capitale che era ed è periferia; Federico Fellini seppe con rara maestria tracciare i contorni illustri e quelli decadenti della città ne La dolce vita (1960) o Roma (1972); ancora Mario Monicelli che nella Roma popolare decise di ambientare la storia di un furto di gruppo narrata ne I soliti ignoti (1958) o, in Un borghese piccolo piccolo (1976), quelle vicissitudini di una società in trasformazione attraverso i difetti dei suoi abitanti.

“Mamma Roma e i suoi quartieri” ha come obiettivo quello di offrire un affresco affascinante della capitale e una sorta di mappatura della sua contemporaneità multiculturale. Le opere dovranno quindi raccontare un quartiere interpretando, rappresentando e mettendo in luce alcune espressioni e realtà legate ai diversi modi di vivere la città di Roma nella quotidianità. Scenari urbani resi poetici dallo sguardo di chi li mette a fuoco per restituirli all’attenzione del grande pubblico.

La partecipazione al concorso è gratuita mentre la scadenza per l’invio dei cortometraggi, che potranno essere realizzati anche usufruendo delle nuove tecnologie digitali (smartphone, reflex, go-pro, ecc), è il 15 agosto.