ARTE ANTEPRIME FILM CINE&TURISMO CINEMA INTERVISTE LIBERAMENTE LIBRI LO SAPEVATE CHE... MODA E TENDENZE MUSICA NEWS RECENSIONI FILM RECENSIONI SR E JR RUBRICHE TEATRO TV
Caricamento in corso

David William Caruso: “Le mie canzoni tratte da storie vere. Mi ispiro a…”

David William Caruso: “Le mie canzoni tratte da storie vere. Mi ispiro a…”

Condividi questo articolo:

Splendida così” di David William Caruso, progetto discografico che fonde il cantautorato a sonorità rock, è tra i singoli indipendenti più suonati dalle radio. Dotato di un timbro vocale graffiante, è riuscito, nel corso degli anni segnati da una vasta esperienza live, a calcare palchi prestigiosi come quello dell’Auditorium Parco della Musica di Roma ed ha aperto i concerti di Gianluca Grignani e Fabrizio Moro. L’artista si racconta nella seguente intervista al “Profumo della Dolce Vita”

Splendida così” tratta una problematica che tocca, spesso, il gentil sesso che non riesce ad accettare la propria fisicità. Quando e come è nato il brano?

E’ nato molto tempo fa, nel periodo adolescenziale, ed è stato custodito in un cassetto per anni. Una persona, per me importante, l’ha casualmente ascoltato e mi ha convinto a lanciarlo. Ho sempre avuto un debole per le ragazze che agli occhi delle altre persone venivano considerate meno affascinanti trovando in loro qualcosa di particolare e di magico che spesso le bellissime ragazze non hanno o nascondono. Credo che siano le imperfezioni a rendere bella, caratteristica, una persona”

Cosa ispira i tuoi testi?

Sono ispirati da storie reali, cerco di descrivere ciò che vivo o vedo nella quotidianità”

Il tuo timbro vocale è paragonabile a quello di Fabrizio Moro ed il tuo clamore a Rino Gaetano. Quali sono gli artisti che hanno condizionato la tua formazione musicale?

E’ un onore essere accostato a tali personaggi. Per quanto riguarda Fabrizio Moro, abbiamo un retaggio musicale simile. Ho amato molto, nel periodo adolescenziale, un gruppo rock anni ’80: i Guns N’ Roses che hanno un modo particolare di cantare, di giocare con la voce sull’ottava. Rino Gaetano è stato un idolo, ho realizzato la tesina della maturità su di lui. Vasco Rossi come Gianluca Grignani, o il primo Ligabue, hanno influenzato il mio modo di fare musica, anche perchè in Italia sono gli artisti rock per eccellenza”

Il singolo, accompagnato da un video realizzato da Honiro (etichetta nota nel circuito musicale per aver lanciato artisti di rilievo come Briga, Coez, Rocco Hunt e molti altri), farà parte di un album?

Assolutamente si. Sarà contenuto in un Ep che uscirà in autunno, sono molto felice per questo

Cosa desideravi da ragazzo e cosa desideri adesso?

Adesso, più di allora, desidero arrivare a toccare le emozioni della gente, naturalmente con le mie canzoni. Spero di farlo adesso e di continuarlo a fare nel resto della mia vita

Progetti imminenti, oltre alla promozione del singolo?

Sarò impegnato, nei prossimi mesi, in un tour che mi porterà in diverse città d’Italia”

In bocca al lupo, allora

Crepi e grazie tante per questa intervista”

 

Riproduzione riservata: ne è consentita una riproduzione parziale o totale con citazione della fonte www.ilprofumodelladolcevita.com oppure IlProfumodelladolcevita