ARTE ANTEPRIME FILM CINE&TURISMO CINEMA INTERVISTE LIBERAMENTE LIBRI LO SAPEVATE CHE... MODA E TENDENZE MUSICA NEWS RECENSIONI FILM RECENSIONI SR E JR RUBRICHE TEATRO TV
Caricamento in corso

Buio in sala: le uscite della settimana (1-7 giugno)

Buio in sala: le uscite della settimana (1-7 giugno)

Condividi questo articolo:

Prima di parlare delle uscite di questa settimana (otto, anticipate a mercoledì a causa della festività del 2 giugno), una bella notizia: tornano in sala, in versione restaurata in 4K, ad opera della Ripley’s Film in collaborazione con la Viggo srl, quattro capolavori del geniale autore francese Jacques Tati. Si comincia il 6 giugno con lo splendido Mon Oncle, vincitore del Premio Oscar come miglior film straniero nel 1959. Una delizia, da vedere e rivedere. In sala il 6 giugno.

Per il resto, si preannuncia una settimana media con qualche uscita interessante ma con nessuna opera che tolga il fiato. Vediamo nel dettaglio.

 

WARCRAFT – L’INIZIO di Duncan Jones

Approda al cinema una nuova saga fantasy che si mette sulla scia di Tolkien e de Il trono di spade ma che trova la sua derivazione da un videogioco on-line di successo (oltre 12 milioni di iscritti). Warcraft ha inoltre dato vita  a romanzi e serie a fumetti e ora sbarca sul grande schermo, sperando di replicare il successo. Che dire? Per chi può essere interessato…

 

THE NICE GUYS di Shane Black

Presentato Fuori Concorso all’ultimo Festival di Cannes (ma se ne sono accorti in pochi), arriva in sala questo nuovo buddy movie, interpretato dalle “star” Russell Crowe e Ryan Gosling, che si mettono sulla scia di altre coppie di super-piedipiatti alla Arma letale, ad opera di colui che del film con Mel Gibson e Danny Glover fu lo sceneggiatore. Risate (e botte) assicurate.

 

MARGUERITE E JULIEN di Valerie Donzelli

Dopo il buon esito de La guerra è dichiarata, la Donzelli portò in Concorso a Cannes l’anno scorso questa storia di un amore incestuoso tra i due fratelli del titolo. La giovane regista francese ambienta il film nel XVII secolo ma si diverte poi a giocare con gli anacronismi (si vede, tra le altre cose, un elicottero). Il film purtroppo è assolutamente sbagliato e non riesce ad essere neppure veramente romantico. Bruttino.

 

TRA LA TERRA E IL CIELO di Neeraj Ghaywan

Esordio di un giovane cineasta indiano, in Concorso a Cannes 2015 nella sezione “Un Certain Regard”, racconta due storie di giovani innamorati in una nazione in cui ha ancora grande rilevanza la divisione in caste. Classico “film da Festival” (prendiamo in prestito un’espressione abusata ma anche un po’ antipatica), vale sicuramente la pena, anche per il suo contenuto sociologico.

 

ISTANBUL E IL MUSEO DELL’INNOCENZA DI PAHMUK di Grant Gee

Evento al cinema solo il 7 e l’8 giugno, è la trasposizione filmica di un grande romanzo di Orhan Pahmuk, Premio Nobel per la letteratura nel 2006. La storia di un’ossessione amorosa, una raccolta di oggetti che si è andata poi trasformando in un bellissimo e visitatissimo museo dell’antica Bisanzio. Da vedere.

 

Infine ricordiamo che sono previste le uscite anche di Miami Beach di Carlo Vanzina, Tre giorni dopo di Daniele Grassetti, Eddie the Eagle – Il coraggio della follia di Dexter Fletcher.

Buona visione!

 

Salvatore Marfella

01/06/2016

©RIPRODUZIONE RISERVATA – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte, Il Profumo della dolce vita o www.ilprofumodelladolcevita.com