ARTE ANTEPRIME FILM CINE&TURISMO CINEMA INTERVISTE LIBERAMENTE LIBRI LO SAPEVATE CHE... MODA E TENDENZE MUSICA NEWS RECENSIONI FILM RECENSIONI SR E JR RUBRICHE TEATRO TV
Caricamento in corso

Buio in sala: le uscite della settimana (8-14 giugno)

Buio in sala: le uscite della settimana (8-14 giugno)

Condividi questo articolo:

 

Sette nuovi film in sala questa settimana e, a meno che non si ami il cinema di Nicolas Winding Refn, del quale esce The Neon Demon, non c’è nulla per cui strapparsi i capelli. Per questa ragione, anche questa settimana tocca affidarsi ai restauri: Un americano a Parigi, l’immortale musical di Vincente Minnelli (in sala il 9 giugno), e Playtime – tempo di divertimento, seconda uscita del ciclo dedicato al grande Jacques Tati, in sala dal 14 giugno. Vediamo nel dettaglio le altre uscite.

 

THE NEON DEMON di Nicolas Winding Refn

Reduce dal Concorso di Cannes, dove è stato abbondantemente fischiato, arriva in sala la nuova creatura del danese Refn, cineasta che suscita reazioni contrastanti tra il pubblico e i critici. Al di là delle personali preferenze, c’è da dire che The Neon Demon ha dei pregi per quanto concerne l’apparato visivo e sonoro (ottime le musiche di Cliff Martinez), ma appare assai debole sul piano narrativo, inesistente su quello psicologico, inconsistente per quanto concerne la capacità di trattare un argomento, goffo nelle scene horror. Resta comunque una delle uscite più interessanti della settimana.

 

IN NOME DI MIA FIGLIA di Vincent Garenq

Quarto lungometraggio di finzione per un cineasta francese, attivo dall’inizio degli anni ’90, autore di documentari e serie TV. In nome di mia figlia, interpretato dal bravissimo Daniel Auteuil, è un film-inchiesta che racconta la storia di un padre separato che cerca di scoprire la verità sulla morte di sua figlia, affidata alla moglie e al suo nuovo compagno, probabilmente vittima di violenze sessuali. Interessante.

 

L’UOMO CHE VIDE L’INFINITO di Matt Brown

Sulla scia di A Beautiful Mind, Will Hunting e La teoria del tutto, nuovo prodotto che vede al centro un genio della matematica. Questa volta si tratta di Srinivasa Ramanujan, interpretato dall’attore indiano Dev Patel (protagonista dell’oscarizzato The Millionaire) e da Jeremy Irons, attore in fase sempre più discendente. Ci aspettiamo poche sorprese.

 

A FRIEND REQUEST – LA MORTE HA IL TUO PROFILO di Simon Verhoeven

Attore tedesco passato alla regia, Verhoeven mette in scena una storia in cui, sin dal titolo, si comprende il tema: i pericoli della rete e del ruolo sempre più invasivo dei social network nella nostra vita (uno degli esempi più interessanti al riguardo è Disconnected di Henry Alex Rubin). Non sappiamo cosa aspettarci, probabilmente molto poco.

 

CIAO BROTHER di Nicola Barnaba

Ennesimo travaso nel cinema di comici televisivi. Direttamente da “Zelig”, la comicità di Pablo e Pedro, al secolo Fabrizio Nardi e Nico Di Renzo. Nel cast anche Benedicta Boccoli.

Infine ricordiamo che sono previste le uscite anche di Now you see me 2 – I maghi del crimine di Jon Chu, e Cristian e Palletta contro tutti  di Antonio Manzini.

Buona visione!

Salvatore Marfella

08/06/2016

©RIPRODUZIONE RISERVATA – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte, Il Profumo della dolce vita o www.ilprofumodelladolcevita.com