Aba, una promessa della musica con ambizioni internazionali. Da domani in Radio “Get me high”
Condividi questo articolo:
Aba, nome d’arte di Chiara Gallana, già si è fatta notare nel mondo dello spettacolo. È l’interprete ideale di blues, soul, jazz e gospel, con una buona esperienza live: tra le sue collaborazioni, la più recente e appariscente è stata con la star internazionale Jermaine Paul (nominato ai prestigiosi Grammy Awards e vincitore del “The Voice”, versione USA) che l’ha invitata ad esibirsi come guest artist in alcuni suoi concerti a Los Angeles, Bali e Giacarta. Aba è una nuova promessa, una nuova grande voce per la musica italiana con ambizioni internazionali.
Negli ultimi due anni, Aba ha collaborato anche con artisti del calibro di Mario Biondi, Elio e le Storie Tese, Giorgia, Luca Tommassini, Zibba, è stata spesso ospite in trasmissioni televisive: finalista ad “X Factor”, edizione 2013, dove ha avuto l’opportunità di crescere professionalmente sotto la guida di Elio, ha preso parte a una puntata di “Un posto al Sole” su RaiTre – interpretando se stessa come ospite musicale del “Bar Vulcano”; e ha cantato insieme a “Elio e le Storie Tese” nel programma di RaiDue “Il Musichione”. Nell’autunno 2014 è stata ospite fissa nella trasmissione “Domenica In” su Raiuno; è stata impegnata su La7, al fianco di Maurizio Crozza, in “Crozza nel Paese delle Meraviglie”.
Uno dei suoi videoclip, per il singolo “Indifesa”, ha superato la soglia delle 150 mila visualizzazioni.
Da venerdi 17 giugno, sarà in radio e (in vendita) nei digital store “Get me high”, il primo singolo del nuovo album, che sta ultimando in studio e uscirà nei prossimi mesi. Su Vevo sarà possibile vedere il videoclip della canzone. “Dopo la bellissima esperienza di “X Factor” ho avuto la fortuna di lavorare con la mia passione e, fra concerti e programmi tv, ho passato due anni intensi e ricchi di vita. L’anno scorso però ho sentito che era giunto il momento di dedicarmi alla mia musica, di scolpire meglio la mia identità artistica, di cercare di descrivermi a parole mie. L’album è quasi pronto, ho preferito concentrarmi su me stessa. GET ME HIGH è la prima canzone che ho scelto per far sentire qualcosa di nuovo al pubblico e a chi ha continuato a seguirmi in questi anni, un assaggio di quello che verrà quest’autunno, un po’ di energia per affrontare quest’estate intensa ma così tanto sognata. Ecco, finalmente libera, finalmente io, finalmente Chiara, e non solo Aba.”
Nella scelta del primo singolo la cantante è stata aiutata da Nek: “Dio benedica la tua voce. “Get me high” è fighissima. In questa canzone sai essere te stessa” – così lui ha commentato la canzone dopo averla sentita. Prodotta dal chitarrista Carlo De Bei – autore già per il compianto Mango – “Get me High” è un funk uptempo che si distingue per il fortissimo senso ritmico e sottolinea il timbro di Aba e la sua tessitura vocale, dotata di volume e profondità, agile e brillante al tempo stesso.
Il 16 giugno Aba presenterà il singolo in anteprima nella trasmissione IL GRANDE MATCH di RaiUno, condotta da Flavio Insinna.
Per Aba, non c’è sosta! Ed è subito tempo di live: il 5 luglio sarà a Vicenza (“Da Romano”); il 6, a Padova (“Pride Village”); 22 luglio a Vicenza (“Da Romano”); il 5 agosto a Abano Terme (Festival “Jazz by the Pool”); il 22, a Venezia (“Bauer Hotel”).