CAVALLI E CAVALIERI DI FITRETREC DA PAPA FRANCESCO
Condividi questo articolo:
Dopo la serata di premiazione di sabato 2 luglio scorso più di duecentocinquanta cavalieri aderenti alla Federazione Nazionale Turismo Equestre hanno partecipato domenica mattina 3 luglio alla udienza papale nel corso della quale Papa Francesco ha rivolto loro, durante l’Angelus, affettuose parole di benvenuto e di viva partecipazione.
Qualche giorno prima dell’udienza generale il Pontefice aveva ricevuto dalle mani del Presidente Federale Alessandro Silvestri il logo della “ Via della Misericordia “ disegnato dal pittore Stefano Trotta e che, portato appositamente a Cracovia, venne benedetto da Mons. Stanislaw Dziwisz, Arcivescovo Metropolita di Cracovia.
L’evento, collegato al 45° Equiraduno Nazionale della Fitetrec e di Trec Ante, ha avuto inizio da Cracovia fin dallo scorso mese di marzo ed i cavalieri partecipanti sono convenuti a Roma all’ippodromo dei Lancieri di Montebello di Tor di Quinto: molti quelli giunti anche da altre località europee: dall’Austria, dalla Polonia, dalla Slovacchia, dalla Slovenia ma anche e soprattutto dall’Italia; il successo della manifestazione in onore del Giubileo della Misericordia indetto da papa Francesco è stato assolutamente rilevante e se ne è avuta conferma nel corso della cerimonia di premiazione che ha preceduto la “ passeggiata “ di domenica 3 luglio per le vie che dall’ippodromo ove erano ospitati i cavalli portano a Piazza San Pietro, quando il Presidente della Fitetrec Ante Alessandro Silvestri e l’organizzatore del “ viaggio “ Riccardo Scorsone hanno premiato i partecipanti.
Nel corso di una cena di gala presso un noto ristorante nei pressi dell’ippodromo è stata assegnata, per la Polonia, una particolare targa a Don Adam Niwisky, a Michal Ucko per la Slovenia, a Heinz Reigel per l’Austria ed al Sig. Pecman Slovenia sono state consegnate targhe di partecipazione alla presenza di ospiti quali il Presidente Inste ( Ist. Naz. Studi sul Turismo Equestre ) Claudio Gallone e di diversi consiglieri nazionali e presidenti di organizzazioni regionali.
Ai capo tratta del 45° Equiraduno Nazionale sono stati consegnati riconoscimenti a seconda della zona interessata dalle tratte: Silvio Clementi, Massimo Zannoni ed Antonio Perna hanno guidato la tratta “ La Francigena “ proveniendo da Rieti, i fratelli Magagnini con Augusto Casini e Luca Palombo sono stati i condottieri di coloro che provenivano dai parchi dell’Alto Lazio percorrendo l’antica Via Francigena mentre Mauro Fumagalli, Grazia Invernizzi ed Ennio Serinaldi sono giunti a Roma da Bergamo; Fabio Tuzi ed i colleghi del Centro Ippico “ Valle del Rio “ hanno guidato i cavalieri lungo la tratta che va dall’Abruzzo verso Roma e, da ultimo, Luigi Gasponi è stato il capo tratta da Malvicina lungo la Via Aurelia.
Per l’organizzatore della tratta regionale Emilia Romagna Maitre Randonneur Giovanni Sabbatini e per Alberto Picco, responsabile della tratta del veneto nonchè Presidente dell’omonimo comitato regionale Fitetrec, e per Daniel Sut ( Friuli – Venzia Giulia ) sono anche stati riconosciuti premi per la loro fattiva collaborazione al successo dell’evento.
Grande impegno ha richiesto, la mattina del 3 luglio, lo spostamento dei 250 partecipanti all’Equiraduno 2016 e dei partecipanti al viaggio della Misericordia a cavallo dall’ippodromo a Piazza San Pietro: è stato mobilitato un imponente ed efficientissimo servizio d’ordine per far si che nessun fastidio venisse arrecato al traffico ed ai turisti in zona San Pietro: cavalli e carrozze sono arrivati in Vaticano sulla Piazza San Pietro colpiti da emozioni profonde.
Inoltre, grande soddisfazione è stata espressa dal Presidente del Comitato Regionale Lazio del CONI Riccardo Viola e dal Colonnello Massimo Crocco Barisano Colizza, Comandante in carica del reggimento Lancieri di Montebello che prima della cerimonia di premiazione hanno rivolto calorose ed appasiionate parole di benvenuto e di ammirazione a utti i distintamente i partecipanti ed agli organizzatori del bellissimo evento.