“Animavì 2016”, Festival Internazionale del Cinema d’Animazione Poetico, I Edizione, Pergola (PU) dal 14 al 17 luglio 2016 – Recensione.
Condividi questo articolo:
A Pergola, in provincia di Pesaro e Urbino, dal 14 al 17 luglio 2016, si è tenuta la prima ed interessante edizione del Festival Internazionale del Cinema d’Animazione Poetico, diretto dal regista Simone Massi.
Tra gli ospiti sono intervenuti il regista e animatore russo, nonché Premio Oscar per il miglior cortometraggio d’animazione 2000, Aleksandr Konstantinovič Petrov, divenuto famoso in tutto il mondo cinematografico per aver realizzato il cortometraggio dal titolo “Il Vecchio e il mare” (“The Old Man and the Sea”) tratto dal Romanzo del Grandissimo Scrittore statunitense Ernest Hemingway che lo pubblicò per la prima volta nel 1952 sulla rivista newyorkese “Life”, che nel 1953 sarebbe stato consacrato con il premio Pulitzer 1953 come “migliore scrittore dell’anno”, e poco meno di un anno dopo, con il Premio Nobel per la letteratura 1954.
La notorietà cinematografica internazionale di Petrov è legata alla particolare tecnica che ha utilizzato per realizzare il suo straordinario cortometraggio di animazione, ricavando la bellissima sceneggiatura dal Romanzo di Hemingway, che lo ha condotto a vincere il Premio Oscar quale best short-animation-Film 2000: l’Opera di Petrov è stata infatti interamente realizzata con pittura ad olio su vetro.
Petrov è stato anche l’autore della sigla e della locandina del Festival “Animavì 2016”: originalissimi ed estremamente accattivanti.
Durante il Festival sono stati proiettati alcuni suoi film: “Cow”, “Rusalka”, “Dream of a ridiculous man”, “Il vecchio e il mare”, “My love”.
Dopo la premiazione dei Film vincitori del Concorso per la Scuola e dei Film vincitori del Concorso Internazionale, sono stati proiettati alcuni piccoli documentari di Filippo Biagiantiche che raccontano piccole storie di vita vissuta, di cultura contadina, di guerra e resistenza.
La serata di chiusura è stata dedicata al grande poeta marchigiano Umberto Piersanti, premiato con il Bronzo Dorato all’Arte Poetica.
Due giorni prima era stato consegnato il Premio alla Carriera al regista, musicista e sceneggiatore jugoslavo naturalizzato serbo, in precedenza bosniaco, Nemanja Emir Kusturica.
Il Festival, seppur alla sua prima edizione, ha avuto un interessante successo e la serata è stata conclusa nel giardino di Casa Godio dal famoso fumettista Luca Raffaelli e da un concerto finale dei “Gang”, interessante ed originale gruppo folk-rock italiano.
Un momento particolarmente emozionante della serata di chiusura è stata quella dedicata al poeta Umberto Piersanti:
«Mio padre era stato contadino, e poi operaio in una fornace – ha raccontato Piersanti – e io ho trascorso l’infanzia in campagna, tra le storie del mio bisnonno, sospese fra sogno e realtà. Sono vissuto nell’ultimo mondo visionario, e ne parlo nella mia poesia. Ora che sono vecchio, desidero rievocare ciò che è stato, restituendone il sapore e l’odore perché tutto ciò che perdiamo non può che colpirci e commuoverci».
La serata è poi proseguita con la proiezione di “Resterà con te”, delicato cortometraggio dell’animatrice Julia Gromskaya, con la musica medievale e rinascimentale dell’Ensemble Laus Veris; a seguire la proiezione dei cortometraggi del Concorso per la Scuola e del Concorso Internazionale.
PREMIAZIONI “INTERNAZIONAL COMPETITION”:
- I Premio: “It’s rainig” di Anna Shepilova, h. 9’00”, 2012, Russia.
- Premio Speciale: “Ursus” di Reinis Pēterson, h. 10’3011, 2011, Lituania.
- Premio Speciale: “Feral” di Daniel Sousa, h. 13’00”, 2012, U.S.A..
- Premio Speciale: “Nightingales in december” di Theodore Ushev, h. 3’00”, 2012, Canada.
- Premio del Pubblico: “The song for rain” di Yawen Zheng, h. 8’11”, 2013, Cina.
PREMIAZIONI “CONCORSO SCUOLA”:
- I Premio: “Sarajevo. Ricordi di un assedio” di Giacomo Passanisi, h. 1’13”, 2015, Italia.
- Menzione Speciale: “Le matrici dell’io” di Francesco Ruggeri, h. 2’00”, 2015, Italia.
Simone Massi, a conclusione della bella manifestazione, ha voluto sottolineare che: «Nel nostro Festival ci interessa parlare dell’umanità, delle persone. E di musica, di arte, oltre che di animazione».
“Animavì 2016” è stato un evento artistico realizzato grazie all’organizzazione di Mattia Priori, Leone Fadelli, Silvia Carbone, all’Associazione Culturale Ars Animae.
Il Festival ha avuto il il patrocinio di: Regione Marche, Ministero della Cultura, Marche Film Commission, Comune di Pergola, SNGCI (Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani), Accademia del Cinema Italiano.
–
Link di riferimento per maggiori informazioni su “Animavì 2016” Festival Internazionale del Cinema d’Animazione Poetico :
–
“Animavì 2016” – Official Web-Site Page:
–
“Animavì 2016” – Sigla “Animavì” di Aleksandr Petrov:
https://www.youtube.com/watch?v=mWDh8Cfbwfs&feature=youtu.be ;
–
“Animavì 2016” – Official Facebook Page:
www.facebook.com/animavifestival/?fref=ts ;
–
Aleksandr Konstantinovič Petrov – Official Wikipedia Page:
https://it.wikipedia.org/wiki/Aleksandr_Konstantinovi%C4%8D_Petrov ;
–
Aleksandr Konstantinovič Petrov – Official YouTube Channel:
https://www.youtube.com/channel/UCs1SiMHH9WeGWXlX3zofVLg ;
–
Aleksandr Konstantinovič Petrov – Official Facebook Page:
–
Simone Massi – Official Web-Site Page:
–
Simone Massi – Official Facebook Page:
https://www.facebook.com/simone.massi.39 ;
–
Simone Massi – Official Wikipedia Page:
https://it.wikipedia.org/wiki/Simone_Massi ;
–
Luca Raffaelli – Official Facebook Page:
https://www.facebook.com/luca.raffaelli ;
–
Luca Raffaelli – Official Wikipedia Page:
https://it.wikipedia.org/wiki/Luca_Raffaelli ;
–
Gang – Official Facebook Page:
https://www.facebook.com/gang.official/ ;
–
Gang – Official Wikipedia Page:
https://it.wikipedia.org/wiki/Gang_(gruppo_musicale) ;
–
Gang – Official YouTube Channel:
https://www.youtube.com/channel/UC-ghLWFOo68Outqvq18r1Lw .