Marco Bocci al Social World Film Festival di Vico Equense
Condividi questo articolo:
E’ in corso, dal 23 scorso a Vico Equense il Worl Film Festival, importante manifestazione la cui serata inaugurale si è aperta con l’appuntamento con il regista e sceneggiatore Ivan Cotroneo per un focus sul suo ultimo fortunato lungometraggio “Un Bacio”; a seguire la sfilata sul red carpet della madrina di questa edizione Myriam Catania, attrice e doppiatrice di successo, volto amato di numerose serie tv e film al cinema.
Tre gli artisti che hanno ritirato i “Golden Spike Awards” prima della sfilata.
Assolutamante degna di rilievo la presenza al Festival di Marco Bocci che, interpellato riguardo allo svolgimento della sua carriera, ha dichiarato: ” Non sognavo di fare l’attore da bambino ma il pilota di aeroplani o di automobili, poi un giorno incontrai un regista teatrale anziano che si era allontanato dalle scene per trasferirsi in Umbria. Parlando e confrontarmi con lui ho scoperto che il teatro mi piaceva. Piano piano quella passione è cresciuta talmente tanto che non riuscivo a pensare a nient’altro: studiavo architettura ma mi immaginavo attore».
L’attore, che sarà protagonista in autunno di “Solo”, una nuova serie per Mediaset prodotta da Taodue, ha aggiunto: ” ….è un lavoro a cui tengo molto perché vi ho impiegato tante energie, ho incontrato sul set un regista molto giovane e molto bravo, attori strepitosi, tutti bravi per descrivere una storia che parla di malavita, di sentimenti e rapporti umani in maniera molto concreta».
Tema di questa edizione della kermesse diretta da Giuseppe Alessio Nuzzo è “Sogno: desiderio, speranza, passione”. «Di sogni ne ho tanti e cambiano molto spesso – conclude l’attore – il più concreto che mi viene in mente è quello di riuscire a fare il mio mestiere così come lo sto facendo, come l’ho fatto fino ad ora, con passione ed entusiasmo, ogni volta che recito».
Per la serata del 24 scorso piazza Mercato si è trasformata nell’ ” Arena Loren ” : la serata ha avuto inizio fin dalle ore 17 con il benvenuto alle Giurie Popolari seguito dalle proiezioni dei lungometraggi e cortometraggi in concorso alla “Selezione Focus” con dibattiti post-proiezioni insieme ai relativi registi e protagonist e con la proiezione del del documentario Orso d’oro al Festival di Berlino “Fuocoammare” di Gianfranco Rosi, la proiezione del cortometraggio “Massì”, vincitore della sezione “La Città del Cortometraggio” e con la premiazione del regista nonchè con le premiazioni del miglior lungometraggio e del miglior cortometraggio “Selezione Focus”.
A seguire un evento che ha visto impegnato sul red carpet il cast di ” Gomorra – La serie “: grande successo per il momento dedicato all’evento televisivo dell’anno con un’intervista dibattito al protagonista Salvatore Esposito (“Genny Savastano”) e al resto del cast composto da Marco Palvetti (“Salvatore Conte”), Cristina Donadio (“Scianel”), Gianluca Di Gennaro (“Zingariello”) e Denise Capezza (“Marinella”).
Attesi nei prossimi giorni sul red carpet della Penisola Sorrentina numerosi divi del piccolo e grande schermo come Francesco Montanari, Nicoletta Romanoff, Fabrizio Nevola, Anna Safroncik e Madalina Ghenea (28 luglio). Ornella Muti, icona di talento e bellezza italiana riconosciuta in tutto il mondo, riceverà al Social World Film Festival il premio alla carriera venerdì 29 luglio e firmerà il “Wall of Fame”, monumento al cinema che raccoglie gli autografi dei più celebri artisti italiani e internazionali tra cui Giancarlo Giannini, Maria Grazia Cucinotta, il premio “Oscar” Luis Bacalov, Leo Gullotta, Valeria Golino. Serata di galà il 30 luglio con Ricky Tognazzi, Rosaria De Cicco, Simona Izzo, Francesco Cicchella, Diego Dominguez Llort, Cristiana Dell’Anna, Clara Alonso, Antonia Liskova, Veronica Pivetti e tantissimi altri.
Dal momento che l’estate è la stagione preferita di molti, il Social Film Festival coglie l’occasione per portare il cinema in spiaggia: altro che drive in o cinema all’aperto: il 25 si svolgerà “La notte del cinema” con le proiezioni dalla Spiaggia Spencer/Pedersoli di Marina di Vico Equense degli 8 cortometraggi selezionati arrivati da Stati Uniti, Spagna, Messico e Cina: via le poltrone, spazio alla comodità di una sdraio con, per sottofondo, il rumore delle onde; lo schermo si confonderà col blu del cielo stellato in una location speciale, estiva e perfetta per un festival in cui i giovani la fanno da protagonisti.