ARTE ANTEPRIME FILM CINE&TURISMO CINEMA INTERVISTE LIBERAMENTE LIBRI LO SAPEVATE CHE... MODA E TENDENZE MUSICA NEWS RECENSIONI FILM RECENSIONI SR E JR RUBRICHE TEATRO TV
Caricamento in corso

Supergirl: la nuova unica super-eroina; dal 2 settembre su Italia 1

Supergirl: la nuova unica super-eroina; dal 2 settembre su Italia 1

Condividi questo articolo:

SUPERGIRLSupergirl , la nuova serie di super-eroi tutta al femminile, andrà in onda su Italia 1 a partire al 2 settembre, dopo la entusiastica accoglienza in patria. Basta soffermarsi sulla copertina speciale di “Tv Guide”, dedicata proprio alla nuova stagione tv, per notare che la protagonista svetta su tutti al centro. O la cover di “Variety” sul nuovo filone d’oro dei super-eroi, con Supergirl e Flash insieme al loro creatore Greg Berlanti, soprannominato in patria “Goldfingheroes” per i suoi numerosi successi (oltre a The Flash e al debuttante Supergirl, anche Arrow e Blindspot, quest’ultima trasmessa anche su Italia 1). 

Supergirl è la cugina di Superman nota col nome da codice fiscale Kara Zor-El. Il suo personaggio è comparso nei fumetti DC Comics a partire dal 1972 , sotto la firma di Otto Binder  e Al Plastino. A differenza del cugino, con il quale condivide molti super-poteri, riscontra però numerose difficoltà nell’ambientarsi sulla Terra e in particolare a integrarsi  con gli umani. 

Nella serie tv la super-eroina viene interpretata da Melissa Benoist (Glee), selezionata dopo un lungo e attento casting con nomi anche altisonanti dello star-system televisivo americano. La protagonista viene ritratta nei suoi 24 anni, adottata da quando aveva 13 anni dopo essere stata catapultata dal pianeta morituro Krypton. Come nella maggior parte delle serie super-eroiche moderne, la nostra cittadina di National City vive il conflitto interiore di rivelare o meno la sua identità sovrannaturale. La sua forza diviene quasi la sua debolezza, come se i suoi poteri fossero in realtà un ostacolo alla normalità. 

Tra gli altri protagonisti delle avventure della super-eroina abbiamo: la direttrice editoriale Cat Grant (Calista Flockhart, volto noto di Ally McBeal e Brothers&Sisters), la sorella adottiva Alex (Chyler Leigh, Grey’s Anatomy), il fotografo James Olsen (Mehcad Brooks,Desperate Housewives)  destinato a far battere il cuore alla protagonista ed infine la madre biologica Alura (Laura Benanti), sempre pronta a dispensare consigli. 

Greg Berlanti ha così commentato la nascita della serie: “all’inizio mi sono domandato se si potesse fare un serial super-eroico senza super-poteri. ‘Supergirl’ è molto diverso da ‘Arrow’ e ‘The Flash’, c’è molta commedia, è una serie sulle relazioni in atto di una giovane donna che si ritrova a gestire una personalità ingombrante da super-eroina. E’ un titolo che punta al divertimento, più che all’azione, con inserti…intergalattici!”. 

Oltre a Berlanti, la serie è ideata da Ali Adler e Andrew Kreisberg. L’azzecatissimo claim di lancio americano della serie è stato: “It’s not a bird. It’s not a plane. It’s not a man. It’s Supergirl”.

Il costume di Supergirl è stato disegnato da Colleen Atwood, già stilista degli omologhi di Arrow e Flash. “Volevo che incarnasse il passato con la classica “S” sul petto, lo street-style di oggi con gli stivali da tutti i giorni e il lato sexy con la minigonna che punta all’azzardo”, ha dichiarato Atwood. Come c’era da aspettarsi, proprio la questione sul costume di Supergirl ha attizzato il dibattito mediatico. “E’ piacevolmente diverso dai canoni e segue lo stile del nuovo Superman al cinema”, ha chiosato“Entertainment Weekly”; il “Washington Post” ha notato che “da un lato rievoca il cartoon, dall’altro accentua il tono dark delle strips moderne con quel blu petrolio non più sfavillante come un tempo”; più critico “E! Online”: “sembra più adatto ad una festa di Halloween che per una serie tv!”. Melissa Benoist, invece, al primo incontro col suo costume ha asserito: “sarà alquanto imbarazzante indossarlo!”. 

E’ giusto ricordare che non è la primissima volta che incontriamo la nostra protagonista in una serie tv. In Supergirl – La ragazza d’acciaio (1984) era interpretata da Helen Slater: quest’ultima compare anche da guest-star nel pilot del serial del 2015 con la Benoist. In Smallville (2001) , ulteriore serie super-eroica lanciata da Italia 1, Supergirl appariva nella 7° stagione con il volto di Laura Vandervoort. 

Gemma Atkinson, Claire Holt ed Elisabeth Lail erano le altre attrici candidate al succulento ruolo di Supergirl, ma alla fine la Benoist ha trionfato!

Luca Di DioSupergirl (TV GUIDE)