ARTE ANTEPRIME FILM CINE&TURISMO CINEMA INTERVISTE LIBERAMENTE LIBRI LO SAPEVATE CHE... MODA E TENDENZE MUSICA NEWS RECENSIONI FILM RECENSIONI SR E JR RUBRICHE TEATRO TV
Caricamento in corso

Venezia: “Trough the wall” – la wedding comedy di Rama Burshtein

Venezia: “Trough the wall” – la wedding comedy di Rama Burshtein

Condividi questo articolo:

Un_appuntamento_per_la_sposa_di RamaBurshtein_Trough the wall, la nuova wedding comedy di Rama Burshtein, è stata selezionata per la sezione “Orizzonti” alla 73esima edizione del Festival del cinema di Venezia. Sarà inoltre disponibile nelle sale italiane a partire dal 24 novembre, distribuito da Cinema di Valerio De Paolis.

Il regista ha così spiegato l’emblematico titolo del suo film:«Il titolo Through the Wall vuol dire attraverso il muro. Per poterlo fare devi credere al cento per cento che sia possibile perché se sei convinto solo al 99.9%, fallisci e ti rompi la testa. Per avere piena fiducia in un’azione, a volte devi dedicare l’anima a quell’azione. Andare in cima al trampolino più alto, chiudere gli occhi e saltare nel vuoto anche se non sei sicura che nella piscina ci sia l’acqua…».

La commedia mette al centro una storia davvero particolare e in un certo senso atipica. La protagonista è Michal, giovane donna di trentadue anni, che da dodici è venuta a contatto con la fede ed è in procinto di sposarsi. A distanza di un solo mese dalle nozze, quando i preparativi sono in corso e la cerimonia è quasi del tutto organizzata, il futuro sposo di Michal le confida di non essere innamorato di lei. Inutile dire quanto la notizia la sconvolga… Michal, però, non è assolutamente intenzionata a tornare sui suoi passi e quindi sulla ardita decisione di sposarsi. La vita da single non fa più per lei ormai. Si  convince così che Dio, buono e misericordioso, le verrà incontro aiutandola a prendere questa triste delusione come una nuova opportunità e non come un punto di rottura definitiva. Per Michal, Dio le troverà un nuovo compagno di vita: ha un mese di tempo per mettere se stessa e la sua fede alla prova e realizzare il proprio sogno. Sarà infatti sua la battuta:“Ho il luogo, il vestito, l’appartamento. Dio mi troverà sicuramente un marito!”.

Luca Di Dio