ARTE ANTEPRIME FILM CINE&TURISMO CINEMA INTERVISTE LIBERAMENTE LIBRI LO SAPEVATE CHE... MODA E TENDENZE MUSICA NEWS RECENSIONI FILM RECENSIONI SR E JR RUBRICHE TEATRO TV
Caricamento in corso

Festival del Cinema di Locarno: ecco i Vincitori dell’Open Doors 2016

Festival del Cinema di Locarno: ecco i Vincitori dell’Open Doors 2016

Condividi questo articolo:

loc-pardo-logoNell’ambito dell’attuale Festival del film di Locarno attualmente in corso si è svolta l’edizione 2016 del ciclo triennale che Open Doors dedica a otto paesi dell’Asia meridionale: Afghanistan, Bangladesh, Bhutan, Maldive, Myanmar, Nepal, Pakistan e Sri Lanka.
Open Doors ha come scopo quello di mettere in luce e dare visibilità a progetti di flim provenienti da paesi nei quali il cinema è ancora in via di sviluppo, aiutandoli a trovare un partner di corpoduzione; il paese o la regione scelta dal festival cambia ogni anno: negi anni passati Open Doors ha dedicato, ad esempio, una finestra su Cuba, sul Maghreb, sul sud esta siatico e sull’India.
Altro scopo di Open Doors è quello di mettere in contatto i registi/produttori di progetti provenienti dagli otto paesi con dei potenziali partner al fine di incoraggiare collaborazioni e finanziamenti internazionali.
Open Doors è un’iniziativa sostenuta dalla Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) organizzata e in stretta collaborazione con l’Industry Office del Festival del film Locarno. Open Doors beneficia del sostegno di numerose organizzazioni europee e asiatiche: ACE (Ateliers du Cinéma Européen), EAVE (European Audiovisual Entrepreneurs), Producers Network Marché du Film (Festival di Cannes), TorinoFilmLab, Festival Scope, Internationale Kurzfilmtage Winterthur, Clinik.Kathmandu, MEMORY! International Film Heritage Festival, Yangon Film School, Bangladesh Federation of Film Societies e Bhutan Film Trust.
La attuale piattaforma di coproduzione internazionale Open Doors Hub (4 – 9 agosto) s’inserisce nella nuova formula di Open Doors, articolata su tre dimensioni: l’Open Doors Hub, ma anche il laboratorio per nuovi talenti di produzione, l’Open Doors Lab, e le proiezioni pubbliche, gli Open Doors Screenings.
opendoorsfotoIn questa ottica, la giuria Open Doors ha deciso quest’anno di assegnare i seguenti premi ad alcuni di questi progetti al fine di sostenerne la produzione o lo sviluppo:
Open Doors Grant (50’000 CHF)
Premio finanziato dall’iniziativa Open Doors in collaborazione con la Città di Bellinzona e il fondo svizzero di aiuto alla produzione Visions Sud Est, finanziato dalla Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC):
Production Grant (30’000 CHF)
DAY AFTER TOMORROW di Kamar Ahmad Simon, Bangladesh
Production Grant (20’000 CHF)
THE RED PHALLUS di Tashi Gyeltshen, Bhutan
Premio CNC (8’000 Euro)
SEASON OF DRAGONFLIES (JHYALINCHA) di Abinash Bikram Shah, Nepal
Premio ARTE International Open Doors (6’000 Euro)
DAY AFTER TOMORROW di Kamar Ahmad Simon, Bangladesh

Potrebbe interessarti