“Premio Internazionale Capalbio”, V Edizione 2016, Capalbio, Piazza Magenta, 26 e 27 agosto 2016.
Condividi questo articolo:
Il 26 e 27 agosto 2016 si celebrerà a Capalbio la V Edizione del “Premio Internazionale Capalbio”, presso la bellissima Piazza medievale “Magenta”.
Capalbio è un bellissimo e piccolo comune del grosseto, con poco più di 4 mila abitanti, ed è il comune più a sud della Toscana, che ha saputo mantenere intatti i suoi tratti architettonici medievali che oggi ne fanno una delle cittadine più belle d’Italia.
L’ambiente e la natura che circonda Capalbio, ne fanno una delle più incantevoli cittadine della Toscana. Capalbio nel suo patrimonio storico ha anche un’importanza storico-artistica che ha assunto nel periodo Rinascimentale italiano, tanto da essere soprannominata “La piccola Atene”.
Le bellissime spiagge di cui dispone il suo territorio, tenute e salvaguardate come meglio non si potrebbe, hanno permesso a Capalbio di ricevere negli anni diversi riconoscimenti pubblici dalle associazioni quali Guida Blu di Legambiente, Touring Club Italiano.
Il premio Capalbio è stato fondato da Paolo Mieli alla fine degli anni ’90.
L’ex direttore del “Corriere della sera”, ha poi lasciato la presidenza quando è diventato presidente della “RCS libri”.
L’elenco dei premiati è un vero albo d’oro della cultura italiana e include giornalisti, economisti, politici, scrittori storici dell’arte da Salvatore Settis a Lidia Ravera, Rosetta Loy, dalla scrittrice indiana Lahiri Jhumpa a Piero Fassino, da Francesco Giavazzi a Sergio Rizzo, da Emanuele Trevi a Marcello Sorgi, da Raffaele La Capria a Eugenio Scalfari, Emanuele Severino, Sergio Givone, Serge Latouche e tanti altri ancora.
Il “Premio Internazionale Capalbio” è organizzato dal Comune di Capalbio, dalla Fondazione la Ferriera, e dalla Giuria Scientifica presieduta da Nicola Caracciolo.
La manifestazione oggi è arrivata alla sua V Edizione, e ogni anno assegna dei prestigiosi riconoscimenti agli autori di opere letterarie che vengono selezionati e designati dalla Giuria che ogni anno viene costituita ad hoc dagli organizzatori, per le diverse Sezioni Individuate.
Quest’anno Capalbio, Venerdì 26 agosto 2016, a partire dalle 17,30, presso la “Fondazione La Ferriera”, in località “Pescia Fiorentina”, premierà l’ex presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, che ha anche una casa di villeggiatura a Capalbio, per la Sezione Saggistica Politica, con il suo saggio “Europa, politica e passione”, Edizioni Feltrinelli. Saranno presenti Marta Dassù, il Ministro degli Esteri della Germania Frank-Walter Steinmeier, il Ministro degli Esteri italiano Paolo Gentiloni.
Il Riconoscimento Speciale della Giuria, per la Sezione Internazionale, è andato a Franck Walter Steinmeier, Ministro degli Esteri della Germania, per lo sviluppo dell’amicizia italo-tedesca e alla politica europea.
Nella stessa giornata sarà premiata Giulia Maria Crespi per il libro “Il mio filo rosso. Il ‘Corriere’ e le altre storie della mia vita”, Edizioni Einaudi, per la Sezione Memoria e Storia. Sarà presente Sergio Rizzo.
Sabato 27 agosto dalle ore 18,00 nel Borgo Medievale di Capalbio, Piazza Magenta, nella coreografia realizzata dall’Associazione Ri.Centro, avrà luogo, alla presenza del sindaco di Capalbio Luigi Bellumori, la cerimonia di premiazione condotta da Duilio Giammaria, con letture di Irene Grazioli.
Questi gli altri premi assegnati che verranno consegnati in occasione della Cerimonia di Premiazione del 26 e 27 agosto 2016::
Filippo Caracciolo, Sezione Economia ;
Guido Fabiani, “Agricoltura-Mondo. La storia contemporanea e gli scenari futuri”, Donzelli Editore ;
Sezione Saggistica letteraria:
Benedetta Craveri, “Gli ultimi libertini”, Edizioni Adelphi;
Sezione Poesia :
Franco Marcoaldi, “Il mondo sia lodato”, Edizioni Einaudi ;
Sezione Racconto storico:
Lorenza Foschini, “Zoé la principessa che incantò Bakunin. Passioni e anarchia all’ombra del Vesuvio”, Edizioni Mondadori;
Sezione Politica internazionale:
Lucio Caracciolo e “Limes”, rivista italiana di geopolitica;
Sezione Letteratura e giornalismo televisivo:
Giovanni Floris, “La prima regola degli Shardana”, Edizioni Feltrinelli ;
Premio Capalbio al Territorio:
Lorenza Pieri, “Isole minori”, Edizioni e/o ;
Emilio Casalini, “Rifondata sulla bellezza. Viaggi, racconti e visioni alla ricerca dell’identità celata”, Spino Editore
–
Link di riferimento per maggiori informazioni sul “Premio Internazionale Capalbio” 2016:
–
“Premio Internazionale Capalbio” – Presentazione de “ilprofumodelladolcevita.com”:
;
–
“Premio Internazionale Capalbio 2016” – Official Facebook Page:
https://www.facebook.com/Premio-Internazionale-Capalbio-Piazza-Magenta-302548639947806/ ;
–
“Premio Internazionale Capalbio” – Official Web Site “Comune di Capalbio”:
http://www.comune.capalbio.gr.it/ ;
–
“Premio Internazionale Capalbio” – Official Wikipedia Page “Comune di Capalbio”:
https://it.wikipedia.org/wiki/Capalbio ;
–
“Premio Internazionale Capalbio” – Francesca Comandini “Ufficio Stampa” Official Twitter Page:
https://twitter.com/fcomandini?lang=it ;
–
“Premio Internazionale Capalbio” – Francesca Comandini “Ufficio Stampa” Official Facebook Page:
https://www.facebook.com/search/all/?q=Francesca+Comandini ;
–
I lettori che volessero conoscere l’autore della Presentazione, Andrea Giostra, possono consultare la sua “Official Facebook Page” e la sua “Personal Facebook Page”:
https://www.facebook.com/AndreaGiostraFilm/ ;
–