ARTE ANTEPRIME FILM CINE&TURISMO CINEMA INTERVISTE LIBERAMENTE LIBRI LO SAPEVATE CHE... MODA E TENDENZE MUSICA NEWS RECENSIONI FILM RECENSIONI SR E JR RUBRICHE TEATRO TV
Caricamento in corso

SALONE DEL TURISMO RURALE ECONATURA A CITTA’ DI CASTELLO

SALONE DEL TURISMO RURALE ECONATURA A CITTA’ DI CASTELLO

Condividi questo articolo:

ListenerDal 9 all’11 settembre prossimi si svolgerà a Città di Castello, in Umbria, la prima edizione del Salone del Turismo Rurale Eco Natura; il prestigioso evento è stato presentato a Roma nella sede dell’Enit da Roberta Milano, Digital Startegist di Enit, del Direttore Settore Turismo della Regione dell’Umbria Luigi Rossetti e di Marco Citerbo, Direttore della manifestazione.
Roberta Milano, in apertura di conferenza, ha evidenziato come il turismo rurale rappresenti una forma di turismo che rientra nel piano triennale di sviluppo turistico elaborato dall’Enit e che la Regione Umbria che ospita il Salone, è la capofila di un gruppo di sei regioni che partecipano unitariamente alla manifestazione di Città di Castello, mentre il Direttore dell’Area Svilppo Turismo della Regione Umbria, Luigi Rossetti, ha posto in risalto il ruolo che la manifestazione riveste nei confronti dell’economia nazionale quale progetto di intervento nei mercati esteri che comporta al momento una forma di intervento valutabile in circa 4 milioni di euro.
salone turismoruralefotomodifAl Salone interverranno oltre 120 seller e 52 buyer stranieri per partecipare al workshop b2b previsto per venerdì 9 settembre.
L’ambizioso progetto vede coinvolte le Regioni Umbria, Marche, Toscana, Lazio, Abruzzo e Sardegna che attiveranno attraverso i loro organi una importante serie di progettualità tutte connesse allo sviluppo di un turismo che al momento sta superando, per importanza, anche quello tradizionale.
La conferenza di presentazione è stata chiusa dal Direttore del Salone, Marco Citerbo che ha evidenziato che la manifestazione si svolge proprio all’interno della regione Umbria in quanto naturale collocazione in una regione all’interno della quale il turismo rurale, già presente e sviluppatosi da anni, è una delle più importanti forme di turismo.
Da rilevare anche la presenza al Salone di Stefano Landi, di Rete Turistica Locale, che ha posto in particolare evidenza la partecipazione al Salone di Città di Castello di ben 235 GAL ( gruppi di Azione Locale ) provenienti da tutta Italia che intendono valorizzare questa forma di turismo in grado di utilizzare l’anima verde dell’Italia.
Il Salone, che durerà fino a a domenica 11 settembre, avrà un’ampia area espositiva aperta al pubblico nella quale si potrà prendere visione delle diverse offerte di turismo rurale; previsti anche momenti di approfondimento sul tema, che vedrà impegnato un valoroso esperto quale il Prof. Stefano Soglia sul tema degli ” Itinerari ” come strumento di promozione del territorio.
Listener2Diverse associazioni quali Coldiretti e Terranostra, hanno organizzato per l’occasione un incontro su “L’agriturismo nell’era digitale” e su ” I Borghi più belli d’Italia “, che domenica saranno protagonisti del convegno intitolato a “Scoprire l’Italia dalle mura dei Borghi”.
Nel giorno di apertura del Salone è previsto anche un workshop riservato agli addetti ai lavori, allo scopo di far incontrare domanda e offerta di turismo rurale e sostenibile, con la presenza di 52 buyers italiani e stranieri specializzati.
Sono previsti anche momenti di intrattenimento a tema, come i laboratori organizzati dall'” Ecomuseo della Canapa ” di Sant’Anatolia di Narco per far conoscere tutti gli usi della canapa, il maiale vegetale.
Il Salone del Turismo Rurale si svolge all’interno di un’altra importante manifestazione giunta ormai alla sua cinquantesima edizione: la Mostra Nazionale del Cavallo che, da sola, è in grado di raccogliere cinquantamila presenze.