ARTE ANTEPRIME FILM CINE&TURISMO CINEMA INTERVISTE LIBERAMENTE LIBRI LO SAPEVATE CHE... MODA E TENDENZE MUSICA NEWS RECENSIONI FILM RECENSIONI SR E JR RUBRICHE TEATRO TV
Caricamento in corso

Festa dei Nonni: puntata speciale con il Coro dell’Antoniano

Festa dei Nonni: puntata speciale con il Coro dell’Antoniano

Condividi questo articolo:

Coro dell'Antoniano

Coro dell’Antoniano

Il Piccolo Coro in TV per la Festa dei Nonni, il coro dell’Antoniano con una puntata speciale in onda domenica 2 ottobre su Rai YoYO, canale 43 DTT .
Si riaccendono le telecamere e i riflettori del Centro di Produzione dell’Antoniano di Bologna che, in vista della 59ª edizione dello Zecchino d’Oro, inaugura la stagione televisiva con il primo appuntamento in compagnia dei bambini del Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano di Bologna diretti da Sabrina Simoni: la puntata dedicata alla Festa dei Nonni, in onda domenica 2 ottobre alle ore 18.00 su Rai YoYo, canale della Direzione Rai Ragazzi.
Lo speciale, guidato da Carolina Benvenga e accompagnato dal simpatico personaggio di Lallo il Cavallo, si avvale della partecipazione di nonni e nonne presenti tra il pubblico, invitati a salire sul palco per raccontare le loro “specialità”: dalle attenzioni amorevoli e premurose rivolte ai propri nipoti, come la volontà di trasmettere loro valori e messaggi importanti attraverso il gioco e il racconto, agli aneddoti giocosi e spensierati di nonni al passo coi tempi, moderni e disposti a trasformarsi all’occorrenza in personaggi di fantasia, ballerini, cantanti, musicisti e molto di più.
Filo conduttore dell’intera puntata è la musica dello Zecchino d’Oro che si avvale in apertura del brano “Tutti quanti abbiamo un angelo”, eseguito dal vivo dai bambini del Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano di Bologna diretti da Sabrina Simoni, un augurio speciale e vero e proprio inno volto a sottolineare l’importante ruolo che i nonni ricoprono all’interno del nucleo familiare: sono loro le figure più prossime a cui tante mamme e tanti papà affidano il compito di accudire i propri figli, un sostegno prezioso che deve essere omaggiato ogni giorno e, in particolare, nella festa a loro dedicata, giornata che corrisponde alla ricorrenza in cui la Chiesa Cattolica celebra gli Angeli Custodi.
Dalle canzoni del 58° Zecchino d’Oro, tra cui il brano vincitore “Prendi un’emozione” e “Le impronte del cuore”, a “Cerco il tuo colore”, sino alla dolce diapositiva musicale contenuta nel brano “Due nonni innamorati”, lo speciale si avvale di numerosi interventi musicali eseguiti dai bambini del Piccolo Coro e si arricchisce di alcuni contenuti video tra cui l’anteprima esclusiva della clip di presentazione dei 15 interpreti della 59ª edizione dello Zecchino d’Oro, in diretta su Rai 1 a partire da sabato 19 novembre.
Video, canzoni, letture, musica e cartoni animati, sono tutti gli ingredienti che assicurano un pomeriggio di festa da gustarsi in compagnia dei propri cari, un programma che porta la firma di Antoniano Production e Rai Ragazzi, uniti ancora una volta nel garantire un intrattenimento di qualità rivolto al mondo dell’infanzia.

Lo chef Simone Salvini è  ufficialmente primo Ambasciatore di Antoniano onlus. L‘incarico, che avrà validità di tre anni, è stato conferito “per la sensibilità e la passione dimostrate nell’aiutare le persone in difficoltà accanto ad Antoniano onlus, ogni giorno”.

La nomina giunge nel pieno del progetto, avviato lo scorso 20 aprile, per il quale tutti i mercoledì, da cinque mesi, lo chef Simone Salvini prepara il pranzo per gli ospiti della Mensa “Padre Ernesto” dell’Antoniano di Bologna. Un sodalizio, quello con Simone Salvini, che rende il mercoledì un giorno davvero speciale e arricchisce il menù della mensa con una proposta sana ed equilibrata. L’iniziativa, nata grazie alla solida collaborazione tra l’Antoniano onlus e Alce Nero, ha infatti lo scopo di offrire un concreto miglioramento alla qualità generale della proposta gastronomica dedicata ai circa 130 ospiti che ogni giorno si recano in via Guinizelli 3 per consumare un pasto.