ARTE ANTEPRIME FILM CINE&TURISMO CINEMA INTERVISTE LIBERAMENTE LIBRI LO SAPEVATE CHE... MODA E TENDENZE MUSICA NEWS RECENSIONI FILM RECENSIONI SR E JR RUBRICHE TEATRO TV
Caricamento in corso

Ewan McGregor debutta alla regia con American Pastoral

Ewan McGregor debutta alla regia con American Pastoral

Condividi questo articolo:

America Pastoral: Ewan McGregor e Jennifer Connely a Roma

America Pastoral: Ewan McGregor e Jennifer Connely a Roma

Ewan McGregor debutta alla regia con “American Pastoral”, ispirandosi all’omonimo romanzo di Philip Roth, che vinse il Premio Pulizer nel 1997. Ci è voluto tutto il coraggio di cui è capace per debuttare con un argomento così impegnativo, la fine del sogno americano.

Seymour Levov è un umo appagato, che incarna il modello americano di chi nella vita ha ottenuto tutto: è bello alto e biondo, al liceo lo chiamano lo svedese. Appartiene a una famiglia benestante, una vita fatta di successi professionali e personali. Tutto perfetto, fino a quando sua figlia adolescente porta in casa la guerra. Marry si ribella a quella ipocrisia, al quel mondo fatto di contraddizioni, compie un gesto che cambierà per sempre il mondo di Levov, costringendo la società ad ammettere il fallimento del sogno americano. Inevitabile per Levov chiedersi in cosa ha sbagliato… Siamo negli anni Cinquanta, la famiglia di Seymour incarna tutto ciò che è il successo, una moglie bella, un lavoro da imprenditore ereditato dal padre che aveva costruito un’azienda di guanti e una figlia adorata cresciuta in una grande casa di campagna, in un quartiere esclusivo del New Jersey. Tutto scorre tranquillo, fino a quando le contestazioni per la guerra in Vietnam coinvolgono la figlia Marry, ora sedicenne, che sembra essere coinvolta in un attentato. Il mondo della famiglia Levov si sgretola, e Seymour è determinato a ritrovare la figlia e a rimettere in sesto la sua famiglia. Il percorso di Levov è un viaggio nel rapporto padre-figlia, fatto di amore e di sconvolgimenti del modello americano degli ultimi 50 anni.

Ciò che ha spinto Ewan McGregor ad interpretare il personaggio e a dirigere American Pastoral è stato proprio il rapporto padre-figli, lui che nella vita è padre di tre figlie, si è sentito subito affascinato e coinvolto dalla storia…ha spiegato nel corso della presentazione romana del film, insieme all’attrice Jennifer Connely, “Non volevo fare la regia tanto per fare qualcosa, avevo voglia di raccontare una storia che mi coinvolgesse…”.

American Pastoral arriva nelle sale il prossimo 20 ottobre, distribuito dalla Eagle Pictures, ma già dal cast, dagli sceneggiatori e dallo stesso Philip Roth, sono arrivate le prime soddisfazioni, considerando l’attore Ewan McGregor, l’unico regista che potesse raccontare la storia per la sua grande generosità e rispetto, del cast e del racconto e per quanto si sia speso nell’interpretare il significato profondo di American Pastoral.