“Quando hai 17 anni” (2016) di André Téchiné. – Recensione.
Condividi questo articolo:
di Andrea Giostra.
L’ultimo film di André Téchiné, presentato in concorso al “Festival del Cinema di Berlino” 2016, “Quando hai 17 anni“, è in proiezione nelle Sale Cinematografiche italiane da Giovedì 6 ottobre 2016.
Scritto da André Téchiné con Céline Sciamma, vede un ottimo cast di attori: Sandrine Kiberlain, Kacey Mottet Klein, Corentin Fila, Alexis Loret.
Il Film è distribuito da “Cinema” di Valerio de Paolis.
“Quando hai 17 anni” è una storia d’amore e di scoperta. In un aspro villaggio tra le montagne della Francia sud-occidentale due diciassettenni si fronteggiano. Damien e Tom frequentano la stessa scuola. Potrebbero essere amici, ma non si sopportano. Si insultano, e quando le parole non sono abbastanza si picchiano.
Il Film è duro e vero, realista, se non neo-realista, e racconta con sagacia cinematografica, nello stile marcatamente francese, la storia d’amore di due adolescenti omosessuali che mettono in atto un modo molto particolare per scoprire e far sbocciare il loro amore: lo sgambetto iniziale in classe, sguardi in cagnesco, zuffe, spintoni, sfide, cazzotti, scontri, ed un’infinità di agìti che apparentemente sembrano di competizione e di dissonanza relazionale, ma che invece nascondo qualcos’altro di ingenuo, puro, prepotente e molto forte!
Il Film è pieno di relazioni intrecciate, di personaggi e di storie, ma i protagonisti sono Damien e Thomas, insieme alle rispettive famiglie.
Il Film tratta in modo interessante il tema della vita e della morte, dell’amore e della speranza: è la traccia che la narrazione filmica di André Téchiné lascia prepotente allo spettatore che vedrà un film coraggioso e colmo di vita. “On n’est pas sérieux, quand on a dix-sept ans” è la frase del grande poeta francese Rimbaud, tratta dal poema “Roman”, che Damien recita di fronte alla sua classe della piccola cittadina dei Pirenei dove è ambientato il Film; frase che segna la matrice del film, della sceneggiatura e dei dialoghi: ironici ma mai sarcastici, leggeri e veri, come la vita e l’amore dirompente dei due giovani protagonisti diciassettenni.
N.B. – Questa è la recensione integrale di Andrea Giostra del Film “Quando hai 17 anni” (2016) di André Téchiné, di cui uno stralcio è stato pubblicato da “La Repubblica” Palermo, alla pag. XV “Spettacoli, Cultura, Sport”, di Domenica 16 ottobre 2016.