“The Magnificent Seven” (2016) di Antoine Fuqua. – Recensione.
Condividi questo articolo:
di Andrea Giostra.
Grandissimo il regista statunitense Antoine Fuqua, riconosciuto dalla grande macchina cinematografica hollywoodiana, oramai, come uno dei migliori registi del mondo occidentale per fantastici e coinvolgenti Film d’Azione: “Southpaw – L’ultima sfida” (2015); “The Equalizer – Il Vendicatore” (2014); “Attacco al potere – Olympus Has Fallen” (2013), solo per citarne alcuni!
Bravissimi gli sceneggiatori John Lee Hancock e Nic Pizzolatto: il primo diventato famosissimo per la regia del bellissimo film prodotto da Walt Disney Pictures “Saving Mr. Banks” (2014); il secondo, famoso per aver scritto la sceneggiatura di due eccellenti Film noti al grande pubblico, “True Detective” (2014) e “The Killing” (2011).
Quando si inizia a lavorare ad un Western Remake, che ha fatto la storia del Cinema hollywoodiano, con una squadra di tale fattura, è veramente difficile che si possa creare un “Film-Flop”!
In verità il Film è bellissimo, e riesce, con estrema ed efficiente maestria, a tenere incollati alla poltrona gli spettatori per i suoi apparentemente lunghi 133 minuti di proiezione e di scene che si susseguono ad un ritmo intelligente ed estremamente empatico. È un Film Western d’Azione, e l’obiettivo viene raggiunto con estrema efficacia: lo spettatore ne rimane soddisfatto, coinvolto e sedotto!
La Fotografia, anche quella, del maestro italo-americano Mauro Fiore, è bellissima e molto realista: i paesaggi si gustano come un frutto prelibato appena raccolto; così come le musiche di James Horner e Simon Franglen, che risultano perfettamente sintoniche e coerenti con la sceneggiatura, con la regia, e con la successione incalzante delle scene d’Azione.
Il Cast di attori è per lo più composto da fedelissimi di Fuqua e da attori new entry della cerchia del regista, che recitano la parte brillantemente: Denzel Washington, Chris Pratt, Ethan Hawke, Vincent D’Onofrio, Lee Byung-Hun, Manuel Garcia Rulfo, Martin Sensmeier, Haley Bennett, Matt Bomer, Peter Sarsgaard, Luke Grimes, Wagner Moura, Billy Slaughter, Jonathan Joss, Carrie Lazar.
Il Film è imperdibile e non ha nulla da invidiare ai suoi “antenati”: anzi, li sovrasta a mani basse in brillantezza e ritmo!
Breve Sinossi:
Il Film racconta del cattivo e perfido Bartholomew Bogue (Peter Sarsgaard), che a tutti i costi vuole impossessarsi, con l’arroganza e con la forza delle armi, di una bellissima valle ricca di miniere d’oro da scavare, Rose Creek, dove centinaia di indifesi e miti contadini vivono di sola agricoltura e pascolo. Dopo le minacce e gli incomprensibili omicidi iniziali del cattivo di turno Sarsgaard, una delle vedove della strage, Emma Cullen (Haley Bennett) assolda lo spietato Sam Chisolm (Denzel Washington), funzionario della Giustizia Statunitense, perché venga fatta giustizia e i contadini possano riprendersi le loro terre.