“Guerre Stellari”, in mostra a Roma al Vittoriano dal 28 ottobre
Condividi questo articolo:
“Guerre Stellari” arriva a Roma con un’inedita mostra di oggetti provenienti dalla collezione di Fabrizio Modina. In mostra non solo gli oggetti del merchandising, ma anche caschi e divise a grandezza naturale. La mostra “Guerre Stellari-Play” apre, dal 28 ottobre 2016 al 29 gennaio 2017, e sarà il Complesso del Vittoriano – Ala Brasini di Roma ad ospitare la mostra dedicata all’affascinante universo di Guerre Stellari, un mito assoluto che ha incantato tre generazioni dal 1977 a oggi.
Oltre 1000 pezzi tra modellini, action figures e stampe d’epoca – alcune esposte per la prima volta in Italia – raccontano ai visitatori le scene e i personaggi più indimenticabili di un mondo che ancora oggi seduce e appassiona a livello globale.
Guerre Stellari – Play. La mostra sulla saga che ha sedotto tre generazioni si focalizza sull’aspetto ludico della leggendaria narrazione, utilizzando una selezione attinta dall’infinita produzione – partita nel 1977 – di merchandising a marchio Kenner (ora Hasbro) e che Fabrizio Modina, curatore della mostra e uno dei massimi collezionisti mondiali di toys fantascientifici, mette a disposizione del grande pubblico. Ai più classici toys sono affiancati rarissimi pezzi vintage da collezione quali costumi, accessori, caschi e armi che, in scala reale, ricostruiscono con accurata presenza scenica quell’universo di valori e stereotipi che sono andati oltre il cinema per divenire icone universali.
Sotto l’egida dell’Istituto per la storia del Risorgimento italiano, la mostra Guerre Stellari –Play. La mostra sulla saga che ha sedotto tre generazioni è prodotta e organizzata da Arthemisia Group e Kornice, è curata da Fabrizio Modina e vede come special partner
Mondadori Store e come partner tecnici iGuzzini, Guidi Go e Grafiche Gemma. Il catalogo è edito da Piazza Editore e Kornice.