ARTE ANTEPRIME FILM CINE&TURISMO CINEMA INTERVISTE LIBERAMENTE LIBRI LO SAPEVATE CHE... MODA E TENDENZE MUSICA NEWS RECENSIONI FILM RECENSIONI SR E JR RUBRICHE TEATRO TV
Caricamento in corso

“Premio Innocenti Evasioni”: il Cinema come linguaggio universale

“Premio Innocenti Evasioni”: il Cinema come linguaggio universale

Condividi questo articolo:

logoinnocentievasionipellicole

logoinnocentievasionipellicole

E’ nato a Roma il “Premio Innocenti Evasioni” grazie all’iniziativa dell’Associazione Adynaton, che mira ad avvicinare i giovani alla settima Arte, in particlare i ragazzi cosiddetti “difficili” che hanno imparato alcuni elementi per fare cinema, imparando forse anche a sognare, offrendo una prospettiva diversa, un modo per spiegare ai giovani che tutto si può fare, proprio come al cinema anche l’impossibile diventa “realtà”. La tematiche scelte per questa prima edizione sono: “PERIFERIA, IMMIGRAZIONE, LEGALITA’ NELL’ADOLESCENZA”.
Le ISCRIZIONI AL BANDO sono aperte fino al 5 Dicembre 2016. Il vincitore si aggiudicherà il primo premio di 500.00 Euro in denaro. Ecco il Bando di Concorso per la prima edizione del PREMIO INNOCENTI EVASIONI promossa dall’Associazione Adynaton, in collaborazione con l’Istituto Penale per minorenni “Casal del Marmo” di Roma e realizzato con il contributo della Regione Lazio – Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili. Il progetto Innocenti Evasioni rientra nel percorso intrapreso dall’associazione per l’uso del Cinema e degli Audiovisivi, come strumenti di prevenzione del disagio sociale e della marginalizzazione.
Il concorso a partecipazione gratuita, prevede la valutazione di un cortometraggio di massimo 20 minuti, da parte di una giuria formata da personaggi illustri, addetti ai lavori e dai ragazzi detenuti all’interno della struttura “Casal del Marmo”. Nel corso del 2016 infatti, i giovani all’interno dell’istituto, hanno seguito un corso di storia del cinema con focus sulla cinematografia italiana. La conoscenza della settima arte appresa dai ragazzi tramite il percorso visuale, permetterà al gruppo di valutare i lavori partecipanti al concorso.
La tematiche scelte per questa prima edizione sono: “PERIFERIA, IMMIGRAZIONE, LEGALITA’ NELL’ADOLESCENZA”.
Le ISCRIZIONI AL BANDO sono aperte fino al 5 Dicembre 2016. Il vincitore si aggiudicherà il primo premio di 500.00 Euro in denaro.