Animali Fantastici e dove trovarli. Il ritorno del mondo magico di J. K. Rowling
Condividi questo articolo:
A distanza di quasi vent’anni dall’uscita del primo libro di J. K. Rowling e a cinque anni dall’ultimo episodio della saga nel grande schermo, il mondo di Harry Potter ritorna al cinema con Animali Fantastici e dove trovarli.
Anche se ambientato in tempi e luoghi diversi, esiste una corrispondenza organica con Harry Potter, dato che Animali Fantastici e dove trovarli è uno dei libri di testo di Harry alla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts.
Ambientata nel 1926, la storia racconta la vita del Magizoologo Newt Scamander prima che scrivesse il libro di testo che sarebbe diventato obbligatorio presso la sua alma mater. Newt Scamander e la sua valigia piena di animali fantastici arrivano in una New York già in subbuglio e minacciata da pericoli crescenti: qualcosa di misterioso sta seminando la distruzione per le strade, rischiando di far uscire allo scoperto l’intera comunità magica dinanzi ai No-mag (termine americano per Babbani), tra cui i Secondi Salemiani, una fazione di fondamentalisti impegnati in una nuova caccia alle streghe. Intanto il potente e oscuro mago Gellert Grindelwald sembra essere sparito.
Il potenziale disastro incombe quando l’ignaro No-Mag Jacob Kowalski lascia inavvertitamente uscire dalla valigia alcune delle bestie di Newt. L’ex Auror Tina Goldstein approfitta della grave violazione dello Statuto di Segretezza per riconquistare il suo posto di investigatrice.
Newt, il No-Mag Jacob, Tina, insieme con la sorella Queenie, formeranno un gruppo di improbabili eroi che dovranno recuperare le creature mancanti di Newt prima che possano nuocere.
Tra la magia e il divertimento ritornano i temi di fondo dei libri di Harry Potter come quello della virtù della tolleranza contro il danno dell’intolleranza e della repressione, o quello di riunire in un unico gruppo personaggi emarginati, seppur in modi diversi.
Animali Fantastici segna il debutto alla sceneggiatura di J. K. Rowling non di un adattamento: per la prima volta si tratta di un film che non si basa su un libro.
Tra gli attori che affiancano l’attore premio Oscar Eddie Redmayne nel ruolo di Newt Scamander, anche Katherine Waterston nei panni di Tina, Dan Foler è Jacob, Alison Sudol interpreta la sorella di Tina, Queenie, Ezra Miller è Credence, la due volte candidata all’Oscar Samantha Morton è Mary Lou Barebone, il premio Oscar Jon Voight interpreta Henry Shaw, Carmen Ejogo è Seraphina Picquery e infine Colin Farrell nelle vesti di Percival Graves.
Dietro le quinte il regista David Yates e il produttore David Heyman, che ha anche prodotto tutti e otto i film di Harry Potter.
Animali Fantastici e dove trovarli uscirà in Italia il 17 novembre e sarà distribuito dalla Warner Bros. Pictures in 2D e in 3D.