Referendum Costituzionale: la programmazione Mediaset
Condividi questo articolo:
Il Referendum Costituzionale del 4 dicembre sarà un banco di prova, come mai è accduto in precedenza. Un referendum che invita il popolo a decidere se mdificare o meno la Costituzione italiana che ha un valore non solo per la scelta delle regole da cambiare ma ha assunto un valore politico importante, che si voglia o meno, sarà un pesante test elettorale per il Governo, più di un voto di fiducia o sfiducia allo stesso Governo. L’occasione per capire qual è il “sentiment” ovvero il gradimento politico degli taliani. I sondaggi sono ormai inutilizzabili, viste le ultime defaiance, per cui l’unico modo per sapere cosa accadrà è attendere i risultati che verranno prontamente riportati da tutte le reti televisive che hanno modificato la propria programmazione in vista del Referendum. Domenica 4 e lunedì 5 dicembre l’informazione Mediaset dedicherà speciali, edizioni straordinarie e finestre informative al risultato del referendum costituzionale.
Domenica, in seconda serata, in diretta su Canale 5 e in simulcast su Tgcom24, andrà in onda lo speciale a cura di “Matrix” e di Tgcom24, con exit poll e proiezioni a cura di Tecnè
A seguire la linea passerà al Tg5 che, in collaborazione e in simulcast con TgCom24, racconterà gli sviluppi dello scrutinio.
Lunedì 5 dicembre, l’analisi del risultato referendario sarà approfondita nello speciale di Tgcom24 e ampi spazi saranno dedicati all’interno dell’edizione mattutina del Tg5 e di “Mattino cinque”.
Previste inoltre le seguenti edizioni straordinarie:
Tg4 – dalle ore 10.40 alle ore 11.30
Studio Aperto – dalle ore 12.05 alle ore 12.25
Sempre lunedì, in prima serata su Retequattro, andrà in onda un’edizione speciale di “Dalla vostra parte”.
Il risultato del referendum sarà inoltre seguito dal sito web di Tgcom24:
– dalla notte di domenica sarà possibile seguire la diretta del Canale anche sulla Home Page del sito www.tgcom24.mediaset.it e sulla pagina facebook di TgCom24 (facebook.com/tgcom24). La diretta sarà anche documentata sul profilo Twitter di TgCom24 @MediasetTgcom24
– aggiornamenti saranno forniti in tempo reale sulla homepage del sito, attraverso cui gli utenti potranno seguire in diretta l’andamento dei risultati con approfondimenti e dati dalle varie regioni. L’aggiornamento sarà costante anche sulle piattaforme social Facebook e Twitter.
– Sempre sul sito gli utenti potranno commentare l’andamento del referendum e alcuni dei commenti potranno essere selezionati e mandati in onda sul Canale, per dare voce agli utenti durante la giornata di lunedì.