Campari Barman of The Year 2017 è Alessandro Pitanti. Aspettando la nuova campagna Red Diaries
Condividi questo articolo:
Il 17 gennaio, nella cornice dell’Headquarters del Gruppo Campari, si è conclusa la Campari Barman Competition, la competizione rivolta ai bartender d’Italia organizzata da Campari Acamey, assegnando il titolo di Campari Barman of the Year 2017 ad Alessandro Pitanti . Giunta alla quarta edizione, la celebre competition ha proposto quest’anno un autentico viaggio “back to the future”: partendo dalle origini dell’aperitivo e dalla ricetta tradizionale, Campari Academy ha proposto ai protagonisti di reinterpretare con stile e competenza uno degli aperitivi più amati da sempre, l’Americano. In attesa della nuova campagna pubblicitaria firmata da Paolo Sorrentino “Red Diaries”.
Su 1400 iscritti, sono stati selezionati 300 barman che hanno presentato la loro ricetta alla giuria direttamente sul territorio in 6 diverse città italiane: Milano, Roma, Napoli, Bari, Cosenza, Catania. A Milano le selezioni si sono svolte presso la sede di Campari Academy, mentre nelle altre città sono avvenute a bordo del Campari Academy Truck.
Tra i 16 barman arrivati alla semifinale solo 3 giungeranno alla finale del 17 gennaio: un grande evento, una sorta di talent show che vedrà i finalisti sfidarsi su un palco a colpi di shaker e creatività per conquistare la vittoria.
A condurre la serata la showgirl e conduttrice Cristina Chiabotto e il bartender Edoardo Nono del Rita & cocktails di Milano. Per il vincitore è previsto un percorso di collaborazione con Campari Academy lungo un anno che comprende un master di specializzazione sul brand Campari, un tour di guest bartending nei migliori locali italiani e un progetto speciale legato al mondo della mixology
La serata ha visto l’avvicendarsi di diverse giurie suddivise in base alle competenze. Per la parte di degustazione erano presenti bartender di fama internazionale come Leonardo Leuci del Jerry Thomas Project di Roma, Tristan Stephenson, barman, consulente e scrittore di successo, lo scrittore ed esperto di storia della mixology David Wondrich, uno degli artefici principali della rinascita della cocktail culture nel mondo, e Fulvio Piccinino, grande conoscitore della miscelazione, futurismo e mondo vermouth. Per la comunicazione, ad affiancare il responsabile della Campari Academy Dario Cuccurullo, saranno il celebre Salvatore Calabrese “The Maestro” e la fashion e food blogger Anna Marconi (Taste of RunWay).