Your Name, Makoto Shinkai, Giappone 2016
Condividi questo articolo:
Your Name, grande successo in Giappone, è arrivato in Italia grazie a Dynit e Nexo Digital, è un cartone animato (Anime) eccellente. E’ complesso riassumerne la trama, che è più difficile da descrivere che da seguire. Sopratutto è difficile farlo senza rivelarne dettagli che rovinerebbero l’eventuale visione.
Le vicende ruotano attorno a due adolescenti, Taki e Mitshua, uno di Tokyo, l’altra di Itomori, un piccolissima cittadina a 300km da Tokyo. I due adolescenti sono legati da un misterioso legame, che talvolta li porta a vivere nel corpo dell’altro, ognuno essendo costretto a dover interpretare – con non pochi risvolti anche comici – la vita dell’altro senza destare sospetti tra i propri familiari ed amici. Proprio quando i due cominciano ad avvicinarsi, al punto di volersi conoscere personalmente al di là delle loro rispettive impersonificazioni, il destino sembra volerli separare per sempre. Di più è impossibile raccontare senza rivelare dettagli importanti.
Shinkai racconta la loro curiosa e commovente storia/favola – che ben presto si mostra simbolo universale della forza dell’amore contro il destino, rivelandosi ben più profonda di quel che potrebbe apparire – attraverso ritmo serrato (con ben più di uno switch narrativo) e, sopratutto, attraverso immagini bellissime, in alcuni casi addirittura commoventi. Al punto che alla fine si esce dal cinema con la sensazione, non tanto di aver assistito ad una bella storia d’amore, ma di averla vissuta. Non capita spesso, sopratutto nel cinema odierno