ARTE ANTEPRIME FILM CINE&TURISMO CINEMA INTERVISTE LIBERAMENTE LIBRI LO SAPEVATE CHE... MODA E TENDENZE MUSICA NEWS RECENSIONI FILM RECENSIONI SR E JR RUBRICHE TEATRO TV
Caricamento in corso

Esclusiva-Luca Napolitano: “Sanremo, che emozione. Il mio ricordo per Luigi Tenco”

Esclusiva-Luca Napolitano: “Sanremo, che emozione. Il mio ricordo per Luigi Tenco”

Condividi questo articolo:

Giovane, elegante, moderno nei suoi testi e nelle sue canzoni. Senza tralasciare il passato e che passato se si pensa al grande Luigi Tenco.

La nostra redazione ha contattato in esclusiva Luca Napolitano.

Nato ad Avellino nel 1986 è  divenuto noto nel 2008 in seguito alla partecipazione all’ottava edizione  di Amici di Maria De Filippi, classificandosi terzo. Ha venduto oltre 60.000 copie di dischi.

In settimana Lei si è esibito a  Casa Sanremo cantando le sue canzoni ma anche ricordando Luigi Tenco. Quali sono state le sue emozioni ?

Sanremo è la casa della musica e devo dire che martedì mi sono emozionato molto sia cantando le mie canzoni che ricordando Luigi Tenco. Proprio quest’anno ricorre il cinquantesimo anniversario della sua morte. Un artista straordinario che Sanremo doveva ricordare”

Le sue canzoni parlano di giovani, social ed amore. Ma cosa pensa dei ragazzi moderni che spesso guardano più il telefono e non un libro ?

E’ una bella domanda, chiaramente tutti noi usiamo whatsapp ( Ci whatsappiamo  è il titolo del suo successo nel 2016 n.d.r.), ma i giovani dovrebbero capire solo quando usarlo in maniera intelligente. Occhio, perchè i telefoni ed il web spesso ci fanno brutte sorprese e mi riferisco ad hacker ed incontri pericolosi. Non prendiamo troppo sul serio la moda dei telefonini e i nostri amici qualche volta incontriamoli anche dal vivo, le emozioni immediate e quelle da vicino sono le più belle

Nel 2008 l’incontro con Maria De Filippi, assoluta protagonista a Sanremo e non solo. Cosa ha significato per Lei, l’incontro con la presentatrice ?

“Un incontro fondamentale per la mia carriera, direi importantissimo. Dal 2008 in poi mi sono fatto conoscere a livello nazionale in radio ed in Tv. E’ una grande  professionista ed una splendida persona. Il Festival con la De Filippi ha guadagnato molto. Con Carlo Conti e Maria, direi che è un festival perfetto”

Chi vincerà il Festival di Sanremo ?

Ci sono delle canzoni davvero belle, credo che per tutti fare una previsione quest’anno sia molto difficile, sia per i giovani che per i campioni”

Il 2017 per Luca Napolitano: nuovo album e nuovo tour ? 

Si sto preparando il mio nuovo album ma sono superstizioso e di più non dico. Per quanto riguarda il tour, invece, ci saranno molte date in estate”

In bocca al lupo, allora

“Viva il lupo…”

 

 

 

Massimiliano Alvino per IlProfumodellaDolcevita

@Riproduzione riservata