ARTE ANTEPRIME FILM CINE&TURISMO CINEMA INTERVISTE LIBERAMENTE LIBRI LO SAPEVATE CHE... MODA E TENDENZE MUSICA NEWS RECENSIONI FILM RECENSIONI SR E JR RUBRICHE TEATRO TV
Caricamento in corso

“Beata Ignoranza” di Massimiliano Bruno: i protagonisti al cinema Adriano con il pubblico il 23 febbraio

“Beata Ignoranza” di Massimiliano Bruno: i protagonisti al cinema Adriano con il pubblico il 23 febbraio

Condividi questo articolo:

Gassman Giallini: Beata Ignoranza

“Beata Ignoranza” arriva nelle sale domani 23 febbraio e per festeggiare l’uscita del nuovo film di Massimiliano Bruno, i protagonisti, Marco Giallini Alessandro Gassman Carolina Crescentini e tutto il cast, saranno in sala al cinema Adriano di Roma. Un appuntamento imperdibile per i fan di questa bella squadra di attori e regista cha hanno confezionato una storia divertente e allo stesso tempo emozionante. “Beata Ignoranza” non è solo una commedia che richiama la classica commedia all’italiana, mettendo in scena una storia  con diversi piani di lettura. I due protagonisti-antagonisti, rappresentano due visioni diamentralmente opposte della vita. Il “pretesto”, la materia su cui si scontrano è quella dell’uso dei social e della tecnologia: analogico Ernesto-Giallini, digitale Filippo-Gassman. Il loro contrasto in realtà a radici ben più profonde e si sritroveranno a contaminarsi l’un l’altro, ritrovando la motivazione per ritrovarsi nell’affetto paterno. Un rapporto padre-figlia che enrambi stentano ad accettare e la libertà sessuale troppo spesso vista con indulgenza per gli uomini, molto meno per le donne. Tra il sano divertimento che “Beata Ignoranza” offre al pubblico e la profondità dei temi affrontati è un film assolutamente consigliato a tutta la famiglia.  Un cast che meglio non poteva essere assortito, i due protagonisti infatti anche nella vita reale hanno un approccio diverso, come è emerso nel corso della presentazione alla stampa che rappresenta, forse proprio per questo, un plus che dà vita ad uno scambio divertente e ricco di espressività dove finisce uno, l’altro comincia, un duo che a qualcuno sembra ricordare un’altra coppia storica del cinema italiano, quella formata da Vittorio Gassman e Ugo Tognazzi.

“Beata Ignoranza” la trama:  Ernesto (Marco Giallini) e Filippo (Alessandro Gassmann) hanno due personalità agli antipodi e un unico punto in comune: sono entrambi professori di liceo. Filippo è un allegro progressista perennemente collegato al web. Bello e spensierato è un seduttore seriale sui social network. E’ in grado di sedurre anche i suoi studenti grazie a un’app, creata da lui, che rende immediata la soluzione di ogni possibile calcolo.
Ernesto è un severo conservatore, rigorosamente senza computer, tradizionalista anche con i suoi allievi, che fa della sua austerità un punto d’onore e vanta una vita completamente al di fuori della rete. E’ probabilmente l’ultimo possessore vivente di un Nokia del ’95.
Un tempo erano “migliori amici” ma uno scontro profondo e mai risolto li ha tenuti lontani, fino al giorno in cui si ritrovano fatalmente a insegnare nella stessa classe.  I loro punti di vista opposti li portano inevitabilmente a una nuova guerra.
Saranno obbligati ad affrontare il passato, che ritornerà nelle sembianze di Nina, una ragazza che li sottoporrà a un semplice esperimento che si trasforma in una grande sfida: Filippo dovrà provare a uscire dalla rete ed Ernesto a entrarci dentro. Questo viaggio li cambierà profondamente, costringendoli a trovare un equilibrio, sempre più raro e delicato ai giorni nostri, tra la coscienza globale di chi si affida alla rete e la totale indifferenza di chi si ostina a resistere a oltranza all’epoca digital.

Di seguito il trailer ufficiale di “Beata Ignoranza”