ARTE ANTEPRIME FILM CINE&TURISMO CINEMA INTERVISTE LIBERAMENTE LIBRI LO SAPEVATE CHE... MODA E TENDENZE MUSICA NEWS RECENSIONI FILM RECENSIONI SR E JR RUBRICHE TEATRO TV
Caricamento in corso

“Io Faccio Film” presentati tre nuovi spot della campagna per il Cinema

“Io Faccio Film” presentati tre nuovi spot della campagna per il Cinema

Condividi questo articolo:

Francesco Rutelli, immagine dal web

“Io Faccio Film” è liniziativa che l’industria audiovisiva ha messo in atto per raccontare e per condividere con il pubblico la passione e la professionalità dei suoi protagonisti. I risultati del progetto a sei mesi dal lancio e l’anteprima esclusiva dei nuovi spot, sono stati presentati alla Casa del Cinema di Roma gli ultimi tre spot della campagna “IO FACCIO FILM”, promossa da ANICA, FAPAV, MPA e UNIVIDEO, proprio a tutela dell’industria audiovisiva e del patrimonio creativo italiano.
L’evento è stato aperto dal Presidente ANICA Francesco Rutelli e sono intervenuti i seguenti rappresentanti delle associazioni promotrici e dell’industria audiovisiva: Federico Bagnoli Rossi, Segretario Generale FAPAV; Lorenzo Ferrari Ardicini, Presidente UNIVIDEO; Francesca Cima, Presidente Produttori ANICA e Produttrice INDIGO FILM; Andrea Occhipinti, Presidente Distributori ANICA e Presidente Lucky Red; Barbara Salabè, Presidente e AD Warner Bros. Ent. Italia. Le conclusioni dell’evento, moderato dal giornalista Marco Spagnoli, sono state di Nicola Borrelli, Direttore Generale Cinema del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo.
A supportare la campagna IO FACCIO FILM sono intervenuti anche Carlo Verdone, attore, regista e sceneggiatore, Matteo Rovere, regista, sceneggiatore e produttore e Greta Scarano, attrice.
I nuovi tre spot della campagna sono dedicati alle professioni del fonico, della stuntwoman e del produttore esecutivo. A raccontarci il loro appassionante lavoro Cinzia Alchimede, Federica Della Martira e Enzo Sisti, protagonisti dei video.
L’evento è stato dedicato al celebre truccatore Premio Oscar Manlio Rocchetti, recentemente scomparso. Uno degli spot della campagna IO FACCIO FILM è infatti incentrato su uno dei suoi talentuosi collaboratori, Arianna Chiappara, che realizza a mano parrucche per le più importanti produzioni nazionali ed internazionali.

IO FACCIO FILM nasce per sostenere e valorizzare le professionalità del cinema italiano e gli appassionati della settima arte. Con oltre 170.000 professionisti impiegati, infatti, l’industria audiovisiva italiana costituisce un’importante risorsa culturale, economica e occupazionale per il nostro Paese.

Sostegno alla campagna anche da parte di ANEC e ANEM, che promuoveranno i video di IO FACCIO FILM presso i loro Associati.
Grazie alla collaborazione di Open Sky verranno distribuiti attraverso il satellite e la loro piattaforma on-demand tutti gli spot della campagna, che saranno a disposizione del mondo dell’esercizio per la proiezione nelle sale.

Dopo il lancio alla 73/ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, la campagna è stata promossa attraverso numerosi eventi in tutta Italia tra cui il Roma Web Fest, il Galà del Cinema e della Fiction in Campania, la Festa del Cinema di Roma, il Lucca Comics & Games, a Milano presso la Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM e al Festival dei Popoli di Firenze.

La campagna IO FACCIO FILM ha raggiunto oltre 1.800.000 utenti su Facebook e totalizzato più di 1.700.000 visualizzazioni dei video.

Visto il successo dell’iniziativa, la campagna IO FACCIO FILM è stata prolungata fino a fine giugno.

Una importante collaborazione è stata avviata con LUISS Creative Business Center e in particolare con la Writing School for Cinema & Television. Gli studenti si confronteranno sui temi della campagna IO FACCIO FILM, realizzando brevi interviste, clip e mini-corti che verranno diffusi attraverso i canali del progetto.

IO FACCIO FILM è una campagna promossa da ANICA, FAPAV, MPA e UNIVIDEO con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo e dell’AGCOM – Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni.